Ruvo ricorda il partigiano Domenico De Palo
Ruvo ricorda il partigiano Domenico De Palo
Attualità

Ruvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa

Al giovane fu strappata la vita a soli 21 anni

«Ventuno anni sono davvero pochi. A ventuno anni puoi fare ancora un sacco di cose: c'è la famiglia, c'è il lavoro, c'è il diritto sacrosanto a goderti la gioventù».

Queste le toccanti parole con cui il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, parla della commemorazione in onore del partigiano Domenico De Palo avvenuta ieri mattina.

«Domenico era ruvese, era giovane e bello, e i suoi pochi anni decise di dedicarli alla Libertà e alla Giustizia, a combattere la vigliaccheria e la disumanità del fascismo. Lui, di famiglia meridionale, si trovò a combattere con i partigiani sulle montagne del Nord, si distinse per il coraggio e la determinazione, fino a che il 4 marzo 1944, esattamente ottant'anni fa, morì barbaramente ucciso dal fuoco fascista a Prascorsano, nel Canavese.

La brigata partigiana in cui militava da quel giorno prese il suo nome. I valori della Resistenza sono fondamentali per noi e come Amministrazione lavoriamo costantemente per promuoverli e celebrarli (come accadrà dal 9 marzo con la mostra "Donne Resistenti" dedicata ruolo delle donne nella lotta antifascista).

Ieri mattina, accogliendo l'invito di ANPI - Ruvo di Puglia, con il presidente Vincenzo Ficco, sono stato al cimitero e ho deposto un mazzo di fiori là dove riposano le spoglie di Domenico. Un piccolo gesto per ringraziare a nome della nostra città questo ragazzo straordinario, figlio di Ruvo di Puglia e padre dell'Italia Liberata, e perché tanto valore possa essere d'esempio per tutti noi nella nostra vita quotidiana».
3 fotoRuvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa
Ruvo ricorda il partigiano Domenico De PaloRuvo ricorda Domenico De Palo partigiano ucciso dai fascisti ottantanni faRuvo ricorda Domenico De Palo partigiano ucciso dai fascisti ottantanni fa
  • Anpi Ruvo
Altri contenuti a tema
Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” La denuncia di ANPI Ruvo di Puglia: «Necessario continuare a coltivare la memoria antifascista della nostra città»
Oggi a Ruvo di Puglia la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione" Oggi a Ruvo di Puglia la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione" L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti culturali “Aspettando il 25 aprile 2024” organizzato da ANPI e dal Comune
A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" L'iniziativa dell'ANPI Puglia per il ciclo di appuntamenti "Aspettando il 25 aprile 2024"
Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Il primo appuntamento sul fascismo e sul colonialismo italiano sarà il 5 aprile
ANPI Ruvo organizza la "Pastasciutta Antifascista" con Adelmo Cervi ANPI Ruvo organizza la "Pastasciutta Antifascista" con Adelmo Cervi Appuntamento questa sera alle ore 19:00 in Piazza Dante
Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Questa sera, alle 18.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Una serie di eventi verso il 25 aprile Una serie di eventi verso il 25 aprile La sezione Anpi di Ruvo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha promosso il cartllone di appuntamenti "La capatosta della Resistenza"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.