Adelmo Cervi
Adelmo Cervi
Eventi e cultura

ANPI Ruvo organizza la "Pastasciutta Antifascista" con Adelmo Cervi

Appuntamento questa sera alle ore 19:00 in Piazza Dante

Venerdì 29 settembre, alle ore 19:00, si svolgerà in Piazza Dante la Pastasciutta Antifascista con la partecipazione di Adelmo Cervi. L'evento, organizzato dalla sezione ruvese dell'ANPI e dalle forze politiche e sindacali che compongono il comitato antifascista, rappresenta un'occasione di condivisione e socialità utile a commemorare il coraggio di chi ha lottato contro il regime fascista.

Ad 80 anni dell'inizio della Resistenza e dal martirio dei fratelli Cervi, la pastasciutta antifascista sarà accompagnata dalla presentazione del libro e dalla visione del docufilm omonimo "I miei sette padri", che ripercorre la lotta antifascista della famiglia Cervi a partire dalla testimonianza di Adelmo, scrittore e figlio di Aldo, terzogenito dei sette fratelli Cervi, la cui famiglia, il 25 luglio 1943, preparò la prima pastasciutta antifascista per celebrare con i cittadini di Campegine (Reggio Emilia) la caduta del fascismo.

L'iniziativa sarà accompagnata musicalmente dagli interventi di Walter Lanotte e Martina Farinola. L'evento è stato realizzato grazie all'impegno della sezione dell'ANPI, di Sinistra Ruvese, Rifondazione Comunista, Partito Democratico e CGIL.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

  • Anpi Ruvo
Altri contenuti a tema
Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” Atto vandalico contro il manifesto “Ruvo antifascista” La denuncia di ANPI Ruvo di Puglia: «Necessario continuare a coltivare la memoria antifascista della nostra città»
Oggi a Ruvo di Puglia la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione" Oggi a Ruvo di Puglia la presentazione del libro "1943 guerra e liberazione" L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti culturali “Aspettando il 25 aprile 2024” organizzato da ANPI e dal Comune
A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" A Ruvo di Puglia sarà presentato il libro "La passione e le idee" L'iniziativa dell'ANPI Puglia per il ciclo di appuntamenti "Aspettando il 25 aprile 2024"
Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Aspettando il 25 aprile: a Ruvo di Puglia tre incontri sul tema Il primo appuntamento sul fascismo e sul colonialismo italiano sarà il 5 aprile
Ruvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa Ruvo ricorda Domenico De Palo, partigiano ucciso dai fascisti ottant'anni fa Al giovane fu strappata la vita a soli 21 anni
Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Questa sera, alle 18.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Una serie di eventi verso il 25 aprile Una serie di eventi verso il 25 aprile La sezione Anpi di Ruvo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha promosso il cartllone di appuntamenti "La capatosta della Resistenza"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.