Mani contadino
Mani contadino
Territorio

Spostamenti per lavori agricoli, c'è l'ok della Regione ma con alcune condizioni

Disposta l'ordinanza del presidente Emiliano

Elezioni Regionali 2020
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi un'ordinanza con disposizioni applicative in materia di svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e di conduzione di allevamenti di animali.

L'ordinanza ammette la possibilità di recarsi in campagna anche verso altri comuni ma impone delle precise condizioni.

Nel testo dell'ordinanza si legge:

È ammesso lo spostamento all'interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali, esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 alle seguenti condizioni:
a. per non più di una volta al giorno;
b. limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
c. autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.

L'ordinanza sarà efficace fino alla data del 3 maggio 2020, termine di efficacia delle misure stabilite dal DPCM 10 aprile 2020.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Il provvedimento della Giunta. Nardone: «semplificazione e efficientamento dell'azione amministrativa»
Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese CIA Puglia: «Calamità dai contorni drammatici»
Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Sono oltre 14mila i percettori nella provincia. Tutti i numeri in un webinar
Coldiretti incontra Emiliano: «Recuperare inefficienze e rastrellare risorse» Coldiretti incontra Emiliano: «Recuperare inefficienze e rastrellare risorse» Coldiretti: «Filiere in crisi e eccesso di burocrazia». Al via un piano di rigenerazione agricola
Banca della terra di Puglia, al via l'elenco dei terreni agricoli disponibili Banca della terra di Puglia, al via l'elenco dei terreni agricoli disponibili Saranno affidati in concessione o locazione per l'attività agricola
Anp Cia Puglia: «Auspichiamo bonus forfettario per gli agricoltori» Anp Cia Puglia: «Auspichiamo bonus forfettario per gli agricoltori» La proposta CIA al Governo a supporto dei lavoratori del settore agricolo
Agricoltura, la piattaforma on line per la gestione di risorse idriche Agricoltura, la piattaforma on line per la gestione di risorse idriche Nardone: «Un canale diretto di comunicazione che semplifica la burocrazia»
Agricoltura in emergenza, "Si chieda lo stato di calamità" Agricoltura in emergenza, "Si chieda lo stato di calamità" Coldiretti chiede lo sblocco dei fondi Psr non spesi
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.