Solidarietà
Solidarietà
Associazioni

“Vita alla Vita - Insieme per Donare”, un webinar targato FIDAPA

Distretto Sud Est della Federazione e ADISCO insieme per diffondere la cultura del dono

Si intitola "Vita alla Vita - Insieme per Donare" il webinar organizzato dal Distretto Sud Est della FIDAPA BPW Italy, presieduto da Anna Maria Elvira Musacchio, che si terrà venerdì 11 giugno alle ore 18.00, su Zoom.

L'evento è in collaborazione con ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), Sezione Territoriale di Bisceglie ODV, guidata da Nunzia di Reda, Consigliera Nazionale ADISCO, Socia della FIDAPA BPW Italy Sezione di Bisceglie, alla quale è affidata l'introduzione ai lavori.

Relazionerà Giorgina Specchia, già Professoressa Ordinaria di Ematologia presso l'Università "Aldo Moro" di Bari e Direttrice Medica Banca Cordonale Puglia. Seguirà la relazione di Michele Santodirocco, Direttore Medico della Banca Cordonale Puglia. A Maria Concetta Oliveri, Presidente FIDAPA BPW Italy e a Eufemia Ippolito, BPW International Executive Finance Officer e Past Presidente Nazionale, saranno affidati i saluti. Anna Maria Elvira Musacchio coordinerà i lavori, nei quali interverranno la Vice Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e la Vice Presidente Distrettuale Maria Nuccio. Come di consueto la Presidente Nazionale Maria Concetta Oliveri concluderà i lavori.

In qualità di movimento di opinione, la FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est intende richiamare l'attenzione alla cultura del dono e della solidarietà nei confronti del prossimo. La donazione del cordone ombelicale del proprio piccolo, destinata a chiunque ne abbia bisogno e risulti compatibile, è preziosa non solo per sottrarre i bambini prematuri alla morte; grazie alle cellule staminali contenute nel sangue cordonale, si riescono a salvare vite minacciate da malattie gravi, come leucemie, mielomi, linfomi e da patologie congenite e metaboliche.

Eppure nel nostro Paese negli ultimi anni, complice la pandemia, il numero delle sacche raccolte è crollato in quanto pochissime mamme donano, forse perché poche conoscono le possibilità. Risulta pertanto necessaria un'informazione autorevole e capillare come quella offerta dagli illustri relatori del Webinar. Si parlerà delle procedure di donazione e conservazione nelle Banche Cordonali in rete, dei protocolli da seguire, di quello che si può realizzare con il sangue placentare raccolto.

A chi lo richiederà, scrivendo all'indirizzo e-mail segretariadistrettosudest19@gmail.com, la segretaria del Distretto Sud Est Paola Santangelo invierà link, ID e passcode per poter accedere alla piattaforma.
  • Fidapa
Altri contenuti a tema
Benessere, alimentazione e spreco alimentare al centro di un evento Fidapa Benessere, alimentazione e spreco alimentare al centro di un evento Fidapa Webinar organizzato dal Distretto Sud Est della Federazione
La Fidapa discute di violenza di genere: "Perchè non si crede alla parola delle donne?" La Fidapa discute di violenza di genere: "Perchè non si crede alla parola delle donne?" Un webinar organizzato dal Distretto Sud Est
La scuola come sistema educante, FIDAPA BPW Italy pone l'accento su identità e pari opportunità La scuola come sistema educante, FIDAPA BPW Italy pone l'accento su identità e pari opportunità Domani un Webinar organizzato dal Distretto Sud Est
Leadership femminile, una delle vie di uscita dalla crisi economica globale Leadership femminile, una delle vie di uscita dalla crisi economica globale Se ne parla in un webinar proposto da Fidapa Distretto Sud Est
Doppia preferenza, Fidapa: «Totale disapprovazione per l’esito del Consiglio regionale» Doppia preferenza, Fidapa: «Totale disapprovazione per l’esito del Consiglio regionale» Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est interviene sulla mancata approvazione «La politica continua a trascurare le donne»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.