uliveto
uliveto
Territorio

Xylella, monitoraggio dell'ARIF nelle campagne di Ruvo di Puglia

L’intervento rientra nell’azione di monitoraggio regionale

È in corso in questi giorni nell'agro di Ruvo di Puglia un nuovo monitoraggio da parte dell'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) finalizzato a verificare la presenza della xylella fastidiosa nelle nostre campagne.
L'intervento su Ruvo rientra nell'azione di monitoraggio regionale nelle zone cosiddette indenni, cuscinetto e di contenimento.

Le indagini e i prelievi dei campioni si svolgono secondo le procedure di monitoraggio e campionamento definite dal programma regionale; il monitoraggio sarà realizzato da agenti fitosanitari professionisti di ARIF. L'attività di monitoraggio non comporta alcuna azione invasiva o distruttiva se non l'ingresso nei fondi agricoli degli agenti fitosanitari e il prelievo eventuale di piccolissime parti di pianta.

Si invitano i proprietari dei terreni a collaborare con gli agenti ARIF per contribuire alla buona riuscita dei controlli: una ricognizione sistematica della presenza della xylella sul nostro territorio è infatti di straordinaria importanza per la tutela del nostro patrimonio ambientale agricolo e naturalistico.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, «Bari e Bat aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018» Agricoltura, «Bari e Bat aspettano i fondi delle gelate 2017 e 2018» L'appello di Cia Levante: «I Comuni provvedano subito»
Carburante agricolo ad accisa agevolata, concessioni maggiorate del 50% Carburante agricolo ad accisa agevolata, concessioni maggiorate del 50% Sostegno all'attività agricola gravata da avverse condizioni climatiche
Riparte il PSR Puglia, finanziamento da oltre 55milioni per giovani agricoltori Riparte il PSR Puglia, finanziamento da oltre 55milioni per giovani agricoltori Sono 237 i beneficiari della Misura per nuovi insediamenti
Al via il Bonus Rosa in agricoltura, sostegno dell'imprenditoria femminile Al via il Bonus Rosa in agricoltura, sostegno dell'imprenditoria femminile Fondo rotativo da 15 milioni per garantire mutui a tasso zero per le donne imprenditrici agricole o che lo vogliono diventare
Le imprenditrici agricole della Puglia sfidano la crisi Le imprenditrici agricole della Puglia sfidano la crisi Sono circa 24mila le aziende agricole rosa nella regione
Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Il provvedimento della Giunta. Nardone: «semplificazione e efficientamento dell'azione amministrativa»
Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese CIA Puglia: «Calamità dai contorni drammatici»
Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Sono oltre 14mila i percettori nella provincia. Tutti i numeri in un webinar
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.