Mostra Teatro Ruvo di Puglia
Mostra Teatro Ruvo di Puglia
Eventi e cultura

A Ruvo di Puglia una mostra per celebrare il ruolo sociale dell’arte e delle scienze nel progresso

Iniziativa del Gruppo Itel

Si è svolta questa mattina, presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, la presentazione dell'iniziativa "La Scienza in-vita nell'Arte", progetto promosso dal Gruppo healthcare ITEL, frutto della collaborazione esclusiva siglata dall'azienda pugliese con il noto artista contemporaneo Vincenzo Mascoli.

Nella serie di opere inedite, realizzate dall'artista per l'azienda, si reinterpreta il connubio Arte-Scienza, ripercorrendo il senso profondo di quarant'anni del Gruppo Itel - Itelpharma - Linearbeam al servizio delle Scienze della Salute e della Vita. L'evento di revealing ufficiale per la presentazione del progetto al pubblico ha rappresentato occasione di condivisione con la Comunità ed il territorio, inaugurando l'ingresso in un anno di svolta che segna il quarantesimo anniversario di attività del Gruppo, verso il perseguimento di importanti ed ambiziosi traguardi intrapresi dall'azienda in campo scientifico, tecnologico, medicale, radiofarmaceutico.

Al vernissage inaugurale hanno preso parte il Politecnico di Bari, il Sindaco di Ruvo Pasquale Chieco con gli Assessori della giunta, il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis accompagnato dal Vicesindaco, insieme a stampa e nomi della comunità scientifica, accademica, culturale, economica ed istituzionale. A far gli onori di casa il patron, fondatore e Presidente del Gruppo Itel, Leonardo Diaferia.

Particolarmente entusiasta l'adesione e soprattutto il coinvolgimento sentito delle rappresentanze istituzionali, a rimarcare il valore strategico delle sinergie pubblico-privato che rappresentano la spinta ed il volano per la crescita, lo sviluppo e la competitività delle economie territoriali. Il proposito di integrazione fra impresa, enti locali, università attuato attraverso progettualità di ampio respiro ed un ingente investimento nel capitale umano, nella formazione, nel trasferimento di competenze, a disposizione della comunità e della ricerca, rappresenta una best practice che al Gruppo è unanimemente riconosciuta come esemplare e capillare modello, su cui gettare le fondamenta di future sinergie pubblico-privato importanti

I quadri, tecnica mista su carta 50x70, sono stati esposti durante il temporary show insieme all'opera prima d'autore, un quadro monumentale 140x170. Una produzione in tiratura limitata che origina dalle suggestioni dei progetti di ricerca e sviluppo portati avanti dal Gruppo, negli anni orientato a perseguire le frontiere del progresso e dell'innovazione medicale e tecnologica. Il concept creativo emerge nelle sinergie tra linguaggi pittorici e le sperimentazioni tecniche, da cui trae ispirazione la dinamica della "materia" nei "materiali": i soggetti sono corpi, organismi vivi, attraversati da particelle di luce ed innervati da fasci di cromie. Va in scena l'idea dell'umana trasformazione, organica e antropologica, in continua evoluzione, tensione, cambiamento.

Il progetto è un esperimento di storytelling corale dall'alto valore simbolico ma anche e soprattutto sociale, in cui si tratteggia – letteralmente, con sprazzi vividi su tela – un fil rouge destinato a legare e connettere la mission della realtà d'impresa Itel, eccellenza made in Italy nel mondo, al territorio, alla comunità, al pubblico.

Un racconto intenso ed attuale, in cui al centro è l'ancestrale rapporto tra Scienza ed Arte, da secoli motore propulsivo per lo sviluppo culturale delle società, celebrato dall'impresa, attraverso questa iniziativa, come elemento fondante dell'evoluzione dei popoli, manifestazione intensa dello spirito d'innovazione che, da quattro decadi, anima il Gruppo ITEL nel perseguire orizzonti di futuro, progresso, benessere delle Persone.

Dall'avanguardia scientifica a quella pittorica: prende forma così un percorso culturale in cui il corpo umano si fa oggetto di studio al servizio dell'artista, il quale agisce con mano di chirurgica raffinatezza, appropriandosi in certa misura delle metodologie scientifiche e tecnologiche industriali, per creare originali opere di confine che, ricercando il legame ancestrale fra disegno e anatomia, ritraggono le sfumature sensoriali della Vita.

Assistiamo, in questi lavori, alla messa in posa plastica della trepidante grammatica del corpo umano in cui converge ogni ricerca, ogni quesito, ogni riflessione, ogni energia ed ogni possibile risposta nella traduzione del tratto pittorico. La primigenia del segno e del corpo si fondono, lasciando che ad animare il flusso d'energia vitale dei bozzetti sia la commistione di colori dettata dall'inconscio, secondo un idioma accompagnato dall'esigenza di individuare una estremizzazione sintetica, un ritorno alle origini, come dinanzi a dei modelli anatomici classici. Nell'incontro con la scienza della vita, insomma, l'arte si fa essa stessa forza vitale.

In una simile sperimentazione artistica, il senso immaginifico espresso dalle opere si missa con le vite di chi le osserva, in un sempiterno passaggio, dove il qui ed ora si lega, profondamente, ad una metafisica lontana. La trama tessuta sui bozzetti si irradia attraverso i di/segni, i cui corpi, i cui soggetti, si trasformano in icone di universale migrazione metareale, in cui ogni gesto, carico di pathos, assume il valore di memento vitae, a ricordarci il fine ultimo e la destinazione di ogni tensione e pulsione umana: il prolungamento dello stato di grazia nella Salute, la conservazione dell'energia dei corpi, la coltivazione dell'animo e la cura della mente.

Un viaggio ideale, in cui particelle di spirito attraversano la materia, in cui le molecole del colore si infrangono e si mescolano per dare sostanza a visioni ideali, che muovono dalla matematica dell'estro, il Gruppo Itel persegue il nobile intento di portare il Paese, insieme a sé, verso una meta che costituisce il punto di arrivo ed il punto di partenza di una lungimirante ed ambiziosa sfida industriale nel campo della Salute e delle Scienze.
15 fotoA Ruvo di Puglia una mostra per celebrare il ruolo sociale dell’arte e delle scienze nel progresso
unnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamedunnamed
  • itel
Altri contenuti a tema
Radioterapia oncologica, patto tra ITEL e ENEA: «Sarà più efficace e meno invasiva» Radioterapia oncologica, patto tra ITEL e ENEA: «Sarà più efficace e meno invasiva» Le due realtà di ricerca fondono le loro competenze per un progetto innovativo
“L’autunno della Memoria”: convegno in Itel sui nuovi criteri di diagnosi delle demenze “L’autunno della Memoria”: convegno in Itel sui nuovi criteri di diagnosi delle demenze Il 16 settembre prossimo, presso la sala conferenze ”Francesco Diaferia”
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte a Ruvo di Puglia Il presidente del consiglio Giuseppe Conte a Ruvo di Puglia Visiterà l'azienda ITEL
Alla ITEL un premio dalla Regione come eccellenza industriale pugliese Alla ITEL un premio dalla Regione come eccellenza industriale pugliese Sono trentatrè le industrie pugliesi ad ottenere il riconoscimento
La Itel di Ruvo di Puglia nella delegazione pugliese in missione a Dubai La Itel di Ruvo di Puglia nella delegazione pugliese in missione a Dubai Obiettivo: attrarre investimenti in Puglia
Dall'Arabia Saudita alla Puglia per imparare a gestire un reparto di Medicina Nucleare Dall'Arabia Saudita alla Puglia per imparare a gestire un reparto di Medicina Nucleare L'azienda Itel promotrice del ponte medico scientifico tra gli Ospedali Riuniti di Foggia e la realtà saudita
L'imprenditore Leonardo Diaferia parla agli studenti del Liceo "Vecchi" L'imprenditore Leonardo Diaferia parla agli studenti del Liceo "Vecchi" Il presidente dell'Itel di Ruvo incontrerà gli studenti
Cluster in Bioimaging, per tumori NET e metastasi ossee in Puglia diagnosi specifiche e all’avanguardia Cluster in Bioimaging, per tumori NET e metastasi ossee in Puglia diagnosi specifiche e all’avanguardia Il gruppo di ricerca è composto da Itel (capofila); Uniba- Dipartimento di Farmacia; Cnr -istituti IMM, NANOTEC, ITB; Amolab, Spin-off del Cnr; consorzio Leader
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.