Campo natura Macaranga
Campo natura Macaranga
Vita di città

Campo estivo per bambini disabili di Macaranga, fra inclusione ed entusiasmo

Si concluderà il 18 settembre il progetto organizzato e autofinanziato dalla Macaranga Aps

Si concluderà venerdì 18 settembre il Campus estivo, cui partecipano bambini con disabilità e in corso di svolgimento nella sede di Macaranga Campo Natura, a Tenuta Santa Lucia.

Nel progetto, attivo dal 15 giugno, organizzato e autofinanziato dalla Macaranga Aps, si è innestata la Ruvo Servizi srl, tramite accordo con l'associazione di promozione sociale, avvalendosi dei finanziamenti del Comune di Ruvo di Puglia, Area 6 Politiche Sociali, tratti, a loro volta, dai fondi governativi "Interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i tre e i 14 anni".

Otto i minori disabili coinvolti di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

Nel campus educatori specializzati (gli stessi che seguono gli bambini durante l'anno scolastico per mantenere continuità) accompagnano i piccoli ospiti nello svolgimento di attività manuali, espressive, ludiche, sportive e con animali, e attraverso itinerari naturalistici e percorsi sensoriali.

Il progetto mira a contrastare i fenomeni di grave esclusione sociale connessi alla fase di lockdown del Covid e a inserire bambini con disabilità nei campi estivi, luoghi di aggregazione sociale durante i mesi estivi.

Spesso, infatti, le famiglie di giovani con disabilità non trovano campus estivi con risorse professionali specializzate e la ricerca e il costo completo della retribuzione degli educatori ricadono sulla famiglia. Il progetto punta a coprire questo gap, rispondendo ai bisogni delle famiglie e sostenendo attivamente processi di inclusione.

Fino a ora dall'utenza sono arrivati feedback molto positivi e in molti hanno chiesto di pensare a un progetto di continuità per la stagione invernale.
  • Comune di Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Pubblicato online l'avviso pubblico
Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà
Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Gli interventi sono stati finanziati da un contributo ministeriale. L'assessore Filograno: «Un modo concreto per sostenere la pratica sportiva»
Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Attivato un conto corrente dedicato
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.