castel del monte
castel del monte
Eventi e cultura

Con Nicola De Leo alla scoperta delle “Antiche presenze in Castel del Monte”

De Leo: spesso il Castel del Monte irrompe nell’ordine dei mie pensieri…

Venerdì 23 agosto a partire dalle ore 19:30 presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via V. Veneto, 44) la locale Pro Loco propone un incontro-dibattito culturale, moderato da Teresa Fiore, dedicato all'ultimo lavoro editoriale del dottor Nicola De Leo​ epigrafato "Antiche presenze in Castel del Monte".

L'opera edita dall'Università della Terza Età di Ruvo di Puglia (CSL Pegasus Edizioni) si presenta agli occhi del lettore con un'accurata veste tipografica, corredata da immagini a colori che supportano una scrittura fluida e scorrevole.

Lo scrittore ruvese conduce un attento lavoro di analisi per disvelare e dare risposta alle questioni ancora irrisolte in merito alla paternità del complesso monumentale del Castel del Monte e alla sua funzione. La sua attività di ricerca sovverte alcune errate interpretazioni storiche che vedono il castello legato esclusivamente alla figura di Federico II di Svevia. L'autore passa in rassegna alcuni elementi peculiari della fortezza: il bassorilievo collocato sulla parete a Nord Est dell'atrio, due torri, il pavimento, il portale Sud e l'immagine del Templare. A partire da questa indagine egli prospetta una "revisione culturale" del complesso Monumentale Murgiano, non più inteso come "Castello", bensì come "Monastero del Monte". Una chiave di lettura, dunque, del tutto inedita e da pochi conosciuta.

Al termine dell'incontro, si potranno degustare diverse varietà di miele dell'azienda agricola Apicoltura Michele Cantatore, il quale farà conoscere meglio questo alimento che si distingue per il suo particolare sapore, oltre che per le peculiarità benefiche.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Oltre 8mila visitatori nel lungo week-end del 1° maggio
Da Castel del Monte al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, pienone a Pasquetta nei musei pugliesi Da Castel del Monte al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, pienone a Pasquetta nei musei pugliesi Il bilancio della Direzione Regionale Musei Puglia
Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte L’Ente Parco: «una risposta concreta agli incendi che hanno colpito l’area la scorsa estate»
Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero La Direzione Musei fa la conta dei danni
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
Vasto incendio a Castel del Monte: evacuato il maniero ed i ristoranti dai turisti presenti Vasto incendio a Castel del Monte: evacuato il maniero ed i ristoranti dai turisti presenti Mobilitata la Protezione civile regionale. Sul posto la Sindaca Giovanna Bruno ed il Presidente del parco Francesco Tarantini
Sabato apertura notturna gratuita per Castel del Monte Sabato apertura notturna gratuita per Castel del Monte L’apertura straordinaria organizzata anche con il supporto di casa Gucci, sarà impreziosita dal maestro Gaetano Simone
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.