Telefono
Telefono
Vita di città

Dal Comune di Ruvo una linea telefonica per alleviare la solitudine

Filograno: «Vogliamo far compagnia ad anziani e persone fragili e creare una narrazione collettiva in questo tempo sospeso»

Queste festività pasquali rischiano di essere per molte persone giorni di particolare solitudine o di forte tentazione a uscire per raggiungere parenti o amici in casa o in campagna, mentre deve essere ancora rispettata la necessità di restare ciascuno nella propria casa.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia intende dare il suo contributo a sostegno alle azioni di contenimento del contagio in atto da settimane con alcune azioni dedicate e promuove due azioni che partiranno da sabato 11 aprile: "Pronto, chi parla?" rivolto ad anziani, persone sole e in condizione di fragilità e "Voci dalla città" aperto a tutti.

Per "Pronto, chi parla?" non serve una connessione internet, né un computer, ma solo un telefono con il quale trascorrere del tempo in compagnia di due volontari, Raffaella e Salvatore, che raccoglieranno in libere chiacchierate racconti, storie quotidiane, ricordi di chi avrà voglia di parlare.

Sarà possibile farlo per ora sabato 11 e sabato 18 aprile dalle ore 18.00 alle 20.00 e mercoledì 15 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, contattando Raffaella 389 512 67 75 o Salvatore 345 693 58 92. Tutte le persone sole, soprattutto anziane, che hanno voglia di compagnia potranno chiamarli e troveranno dall'altra parte ascolto e scambio.

Per "Voci dalla città" invece l'Assessorato lancia una chiamata più ampia a tutta la comunità cittadina inviata a costruire un'opera collettiva.
A questa seconda azione potrà partecipare chiunque voglia rispondere a queste tre domande: come passi le tue giornate? di cosa hai più paura in questo momento? qual è la prima cosa che farai quando potrai uscire?

Per partecipare bisognerà inviare un messaggio vocale whatsapp della durata di max 40 secondi per ciascuna risposta al numero 389 512 67 75.
Gli audio potranno essere inviati dal 13 al 18 aprile, in qualsiasi giorno.
Questi brevi racconti dalle voci dirette delle persone che vorranno partecipare, serviranno alla costruzione di un video che sarà pubblicato quando questa fase di sospensione sarà finalmente conclusa.

«Con queste due iniziative vogliamo raggiungere almeno due obiettivi – dichiara l'assessora alla cultura Monica Filograno – uno sociale e l'altro artistico. Vogliamo innanzitutto fare compagnia per telefono alle persone anziane e più fragili, che sono sole anche in questi giorni e non usano certo la rete per partecipare alle tante iniziative in corso, preferendo invece il mezzo telefonico per scambiare due chiacchiere.

Con le Voci dalla città vogliamo invece creare una narrazione collettiva e partecipata su Ruvo di Puglia in questo momento sospeso, che resti nella memoria e nella storia della nostra città, diventando poi patrimonio di tutti. Già domenica faremo un regalo a Ruvo che vuole essere un segno di speranza e un simbolo di quella rinascita che ci auguriamo possa compiersi presto. Spero che Ruvo risponda alla nostra chiamata e che abbia voglia di raccontarsi».
  • Comune di Ruvo di Puglia
  • Emergenza Coronavirus
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Pubblicato online l'avviso pubblico
Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Gli interventi sono stati finanziati da un contributo ministeriale. L'assessore Filograno: «Un modo concreto per sostenere la pratica sportiva»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.