docenti di Ruvo in Svezia
docenti di Ruvo in Svezia
Scuola e Lavoro

Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia

La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo

Cominciata la mobilità di tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia a Stoccolma, in Svezia, nell'ambito del progetto Erasmus+ che prevede un corso di formazione in Svezia.

Le professoresse Daniela Bufano, Francesca D'Agostino ed Eugenia Spaccavento, sono arrivate in Svezia dove permarranno fino al 17 marzo, per questa innovativa esperienza professionale dell'Erasmus+, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Rachele De Palma e coordinata dalla referente Erasmus+ Antonella Tangari.

Appena avviata l'attività formativa, la professoressa d'Agostino scrive per raccontare la prima giornata:

«Con tanta emozione iniziamo il corso "European dimension 1: fundamentals, principles, structure, framework". Sono presenti 70 partecipanti provenienti da 11 nazioni europee (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Germania).

Il Coordinatore del corso ha illustrato il programma. Ci trasmette un grande entusiasmo sottolineando come questa sia per tutti noi una bellissima opportunità per conoscere persone di nazioni diverse con cui condividere e scambiare esperienze. Si tratta di "Promote International Learning and the European Dimension in Education".

Il coordinatore illustra "the key aspects of this programme". Fondamentale è incoraggiare i nostri studenti a "improve their communication skills and learn a foreign language". Noi siamo "our students eyes", siamo qui per loro e dobbiamo loro riferire ciò che apprenderemo, scopriremo. Quattro componenti sono fondamentali e cioè "openess, connectedness, sharing, networking". Sono le caratteristiche che dobbiamo mettere in atto durante questo corso. Ci invita, quindi, a conoscerci gli uni con gli altri perché "se siamo aperti agli altri siamo connessi agli altri", a condividere esperienze e a fare rete…perché questo è un corso che ha una dimensione europea.

Il corso è strutturato per conoscere il sistema scolastico svedese. Impossibile, certamente, trasportare il sistema scolastico svedese al nostro ma possiamo prendere idee e farle nostre. Il corso contribuirà ad arricchire la nostra professionalità ) e permetterà la disseminazione del sapere (dissemination of learning)».
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa “Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”
Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta “Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica I vincitori dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” e “Giochi del Mediterraneo” e il loro racconto dell'esperienza
Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" La filastrocca dedicata ai professori degli alunni Elisabetta De Palo e Sophie Summo della classe 1E
Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Le scuole elementari “Bovio” e “Bartolo di Terlizzi” e la scuola media “Cotugno” si affermano nelle Gare di Lettura
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.