scuola cotugno
scuola cotugno
Eventi e cultura

Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo

In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”

""L'altro è un volto da scoprire, da contemplare, da togliere dalle nebbie dell'omologazione, dell'appiattimento; un volto da contemplare, da guardare e da accarezzare."

Sono le parole di don Tonino Bello ad ispirare la manifestazione natalizia che Studenti e Docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia metteranno in scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l'auditorium del Plesso "Carducci-Giovanni XXIII", in via Madonna delle Grazie.

Tre quadri scenici – intervallati da azioni coreografiche, brani eseguiti dall'orchestra scolastica, declamazioni in lingue italiana e straniere e scenografie create in diretta – che porteranno metaforicamente Giuseppe e Maria ad incontrare volti sfigurati quali quelli dei migranti, delle vittime della guerra e dei ragazzi soli con i loro cellulari (hikikomori o quasi) per portare un messaggio di speranza. Il segreto per una vita più autentica sta proprio nel riscoprirsi "Volti rivolti" come diceva don Tonino, citando il filosofo Emmanuel Lévinas e la sua Etica del volto.

L'iniziativa, incoraggiata dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Rachele De Palma, si inserisce anche nel progetto didattico "Don Tonino, una santità nel quotidiano", promosso dalla Diocesi con tutte le scuole del territorio per celebrare i 40 anni di episcopato di don Tonino – entrato a Ruvo l'8 dicembre 1982 – e i 30 anni della sua dipartita.
Non mancherà l'attenzione anche per altri volti segnati dalla fatica della malattia: nell'androne del plesso sarà allestito un banchetto AIRC con gadgets natalizi per sostenere la ricerca contro il cancro.
L'invito è rivolto soprattutto ai genitori, ma è aperto a tutti.
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa “Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta “Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica I vincitori dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” e “Giochi del Mediterraneo” e il loro racconto dell'esperienza
Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" La filastrocca dedicata ai professori degli alunni Elisabetta De Palo e Sophie Summo della classe 1E
Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Le scuole elementari “Bovio” e “Bartolo di Terlizzi” e la scuola media “Cotugno” si affermano nelle Gare di Lettura
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.