Natale
Natale
Scuola e Lavoro

“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa

Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"

"Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire."

La dirigente scolastica della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII", Rachele De Palma, affida alle parole di Papa Francesco gli auguri per il Natale e la motivazione che ha ispirato gli eventi natalizi che la scuola propone alla comunità cittadina.

Domani pomeriggio a partire dalle ore 18:00 con partenza dal presepe di piazza Dante, si muoverà un cammino che avrà per titolo "Passi di Pace conto ogni violenza". Ragazzi, genitori e persone esterne, muniti di sciarpa o foulard rosso e una lucina, percorreranno alcune strade cittadine per lanciare messaggi contro ogni forma di violenza: nelle relazioni personali, nella famiglia, nella città, in rete e tra i popoli e le regioni.

Attraverso opere d'arte, canzoni e interviste agli amministratori locali si rifletterà su come la pace sia una parola densa di significati, non punto di arrivo, ma nastro di partenza del nostro impegno. Tutto il percorso, curato dalle docenti De Lucia, Minafra, Marinelli, Sorino, Carbonara e Paparella si concluderà sul sagrato della Cattedrale con una invocazione interreligiosa e le note di un'arpa di Pace, a cura della docente Denise Spinosa accompagnata dal sax del professor Iurilli e dalla chitarra di Sparapano.

Il 21 dicembre alle ore 18:00, infine, nell'auditorium del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII", sarà la volta dell'orchestra e del coro della scuola, diretto dai docenti di musica Di Terlizzi, Di Rella, Iurilli, Pappagallo e Pellegrini.

Sarà dato spazio anche ad alcune coreografie curate dalla docente Altamura con brani della tradizione natalizia interpretati dagli alunni e anche dai docenti.

Non mancherà lo spazio di solidarietà con il mercatino per la Fondazione AIRC a cura delle docenti Ciocia e Basile.
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo Natale, festa dei Volti. Manifestazione scolastica nella scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII di Ruvo In scena il prossimo 21 dicembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium del Plesso “Carducci-Giovanni XXIII”
Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta Gli alunni della scuola "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” in piazza per salvare il pianeta “Sei storie Salva pianeta”, un progetto di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente
Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica I vincitori dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” e “Giochi del Mediterraneo” e il loro racconto dell'esperienza
Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Didattica a Distanza in rima per gli studenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" La filastrocca dedicata ai professori degli alunni Elisabetta De Palo e Sophie Summo della classe 1E
Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Sul podio di Confabulare OnAir 2020 gli studenti di Ruvo di Puglia Le scuole elementari “Bovio” e “Bartolo di Terlizzi” e la scuola media “Cotugno” si affermano nelle Gare di Lettura
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.