Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama

Presentazione della Commissione Ambiente della Federazione Italiana Diritti Umani

Ieri, 11 ottobre, al Senato della Repubblica, presso la sala "Caduti di Nassirya", si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della programmazione triennale (2018-2020) della "Commissione Ambiente e Innovazione" della Fidu, Federazione Italiana Diritti Umani. La Commissione, che intende porsi anche come ponte fra società civile e istituzioni, è composta da esperti di fama mondiale sul tema ed è finalizzata al riconoscimento del diritto umano all'ambiente a livello internazionale.
È intervenuta la senatrice Pd Assuntela Messina, componente dell'ufficio di presidenza della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, che ha ospitato l'iniziativa a Palazzo Madama:
"Includere il Diritto all'Ambiente tra i Diritti Umani, rimarcarne la portata è una necessità che ha profonde implicazioni dal punto di vista sociale, economico e culturale.
Con la costituzione di una Commissione Ambiente e Innovazione, la FIDU fa un passo avanti in questa direzione e sono orgogliosa ed entusiasta di condividere questo percorso di consapevolezza e civiltà.
Il mio auspicio è che, anche grazie alle attività della Federazione, si realizzino i presupposti per un nuovo modello di democrazia ambientale, che sappia tutelare i singoli cittadini e l'intera comunità attraverso le categorie del rispetto e della condivisione.
La tutela dell'ambiente e la tutela della persona, nella reciproca funzionalità e nelle convergenze tematiche, costituiscono una priorità politica e una finalità educativa.
Un dovere verso le generazioni presenti e future, da orientare alla luce del binomio "libertà e responsabilità".
L'uomo ha un diritto fondamentale alla libertà e non vi è nulla di più importante che proteggere l'ambiente per godere – in libertà – di tutti gli altri diritti.
Il mio impegno, qui, con voi, è di accompagnare il vostro percorso, con una serie di iniziative.
La politica è un momento importante per formulare i presupposti fondamentali, una legislazione e interventi concreti utili alle esigenze del pianeta.
Senza dimenticare il ruolo fondamentale nell'educazione delle nuove generazioni e della rieducazione degli adulti alla sensibilità ambientale".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Intimidazione al carabiniere, Sen. Messina: «Le istituzioni devono proteggere i cittadini» Intimidazione al carabiniere, Sen. Messina: «Le istituzioni devono proteggere i cittadini» La componente della commissione antimafia interviene sul vile atto dinamitardo
Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" La senatrice DEM deposita interrogazione
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma
Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina «Dopo tanti anni di lavoro precario, in tempi come questi la notizia è doppiamente importante»
Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato «Sono motivo di orgoglio sotto il profilo culturale, paesaggistico e turistico»
Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Non possiamo accettare che il governo cancelli, all'improvviso, i fondi già pronti»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.