Manifestazione Xylella
Manifestazione Xylella
Politica

Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina

«Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»

"La xylella purtroppo non si ferma e noi, tutti, rappresentanti delle istituzioni, produttori, lavoratori del settore olivicolo dobbiamo essere uniti per affrontare questa emergenza e attuare un'efficiente azione di contrasto". A dirlo, la senatrice barlettana del Pd Assuntela Messina, in occasione del corteo dei produttori olivicoli che si è svolto a Monopoli.

"Dopo il Salento e la valle d'Itria, il batterio killer ha attaccato un albero anche nel territorio di Monopoli. Bisogna fare in fretta per tutelare il nostro patrimonio olivicolo, settore fondamentale per tutta l'economia nazionale - prosegue la senatrice - Il governo ha annunciato interventi per semplificare le procedure di abbattimento degli alberi infetti.

La Regione Puglia sta cominciando a prendere in esame la possibilità di svolgere all'interno della fascia di contenimento attività straordinarie per rallentare ulteriormente l'espansione della malattia; attività straordinarie che dovranno coinvolgere le stesse aziende agricole, le loro organizzazioni, i Comuni ma anche i privati che dovessero avere piante ospiti che sono in grado di propagare la xylella.

Per questo è importante che tutto il mondo agricolo resti unito, mentre noi parlamentari ci impegniamo a monitorare, da Roma, che il governo intervenga al più presto".
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Intimidazione al carabiniere, Sen. Messina: «Le istituzioni devono proteggere i cittadini» Intimidazione al carabiniere, Sen. Messina: «Le istituzioni devono proteggere i cittadini» La componente della commissione antimafia interviene sul vile atto dinamitardo
Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" La senatrice DEM deposita interrogazione
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma
Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina «Dopo tanti anni di lavoro precario, in tempi come questi la notizia è doppiamente importante»
Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato Ddl isole minori, l'intervento di Assuntela Messina in Senato «Sono motivo di orgoglio sotto il profilo culturale, paesaggistico e turistico»
L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama L'intervento della Sen. Assuntela Messina a Palazzo Madama Presentazione della Commissione Ambiente della Federazione Italiana Diritti Umani
Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Non possiamo accettare che il governo cancelli, all'improvviso, i fondi già pronti»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.