Chiesa dei Cappuccini, Ruvo di Puglia - Particolare della voltarivestita da merletti di stucchi impreziositi dalla foglia d'oro. - Ph. Mario Di Puppo (Foto Mario Di Puppo)
Chiesa dei Cappuccini, Ruvo di Puglia - Particolare della voltarivestita da merletti di stucchi impreziositi dalla foglia d'oro. - Ph. Mario Di Puppo (Foto Mario Di Puppo)
Eventi e cultura

La Chiesa dei Cappuccini: “periferia culturale” conoscere per conservare

Sabato 14 luglio, speciale visita guidata gratuita a cura della Pro Loco

Sabato 14 luglio, nell'ambito delle iniziative a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, la Pro Loco di Ruvo di Puglia promuove alle ore 19:00 una visita guidata speciale presso la seicentesca Chiesa dei Cappuccini a cura dell'Architetto e Dottore di Ricerca, Mario Di Puppo.

La chiesa, originariamente dedicata alla Maddalena è ufficiata solo la domenica mattina alle 7:00 da quando è stato costruito il nuovo polo cultuale di Santa Lucia.

La chiesa e l'annesso complesso conventuale cappuccino sono una gemma delle "mirabilie ruvesi"; il primo passo per la loro conservazione è la conoscenza. Il pericolo che si vuole scongiurare è che il complesso cappuccino diventi definitivamente una "periferia culturale"; discuterne è già il primo passo per possibili azioni. Tra le opere d'arte più importanti si conserva una tela del 1676 rappresentante la Madonna con Gesù Bambino, san Domenico, san Giovanni Battista e san Francesco, firmata dal bitontino NicolaGliri, Pittore particolarmente gradito alle committenze ecclesiastiche dell'epoca.

Informazioni Pratiche: il tour è gratuito, consentito fino a 30 persone; la prenotazione è obbligatoria presso l'Info Point della Pro Loco in via V. Veneto, 44/48, telefonando allo 080.3628428 o 080.3615419 (dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00).

Il punto di ritrovo è in antistanza l'Info Point alle ore 19:00.
  • chiesa dei cappuccini
Altri contenuti a tema
Conoscere la Chiesa ed il Convento dei Cappuccini Conoscere la Chiesa ed il Convento dei Cappuccini Visita guidata gratuita, domenica 18 dicembre
Domenica alla scoperta della chiesa e del convento dei Cappuccini Domenica alla scoperta della chiesa e del convento dei Cappuccini Nell'ambito dell'iniziativa (Ri)partiamo dalle periferie, l'iniziativa dell'associazione NoixVoi
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.