Firma
Firma
Enti locali

Lavori pubblici, domani la firma del protocollo d'intesa con le sigle sindacali

Il Protocollo andrà ad implementare le norme del nuovo codice degli Appalti

Domani martedì 20 febbraio alle ore 12 nella Sala Giunta del Comune di Ruvo di Puglia sarà firmato dal Sindaco Pasquale Chieco e dai Segretari Generali Confederali CGIL-CISL-UIL della Provincia di Bari il protocollo d'intesa in materia di concessioni e appalti pubblici di lavori, forniture e servizi.

Ruvo di Puglia è il primo comune dell'area metropolitana, dopo il capoluogo pugliese, a firmare un protocollo per garantire legalità, correttezza, trasparenza, in materia di concessioni e appalti pubblici di lavori, forniture e servizi.

Il Protocollo andrà ad implementare le norme del nuovo codice degli Appalti (Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016) con 18 prescrizioni operative che tendono a ridurre fortemente i criteri di discrezionalità in capo alla stazione appaltante con la regolamentazione del "management risk", di modo che la Pubblica Amministrazione possa analizzare i fattori di rischio corruzione, individuando le contromisure necessarie.

L'introduzione della obbligatorietà per la stazione appaltante, in questo caso il Comune di Ruvo, della clausola sociale da inserire nei cambi di appalto, garantisce continuità occupazionale dei lavoratori interessati da un cambio d'appalto, tramite il loro passaggio alle dipendenze del nuovo operatore. La clausola prevede, tra l'altro, l'obbligo per l'aggiudicatario di dare applicazione ai contratti collettivi di settore stipulati a livello nazionale, territoriale o aziendale dai sindacati comparativamente maggiormente rappresentativi.

Obiettivo del protocollo quindi quello di favorire una competizione giocata sui fattori di innovazione e qualità dell'organizzazione del lavoro, abbattendo precarizzazione e compressione del salario.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Da Ruvo di Puglia a Roma per partecipare alla manifestazione dei sindacati Da Ruvo di Puglia a Roma per partecipare alla manifestazione dei sindacati La delegazione ruvese è stata composta da una settantina di persone
Ruvo è la prima città a sottoscrivere il protocollo d'intesa con i sindacati Ruvo è la prima città a sottoscrivere il protocollo d'intesa con i sindacati Gli appalti saranno affidati ad aziende pulite e sicure.
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.