Foto di Cinzia Cantatore (Foto Cinzia Cantatore)
Foto di Cinzia Cantatore (Foto Cinzia Cantatore)
Eventi e cultura

Luci D'artista in Cattedrale. Parla don Salvatore

"la propensione dell'uomo verso l'Alto ha varie forme d'espressione"

Si aprono le porte della Cattedrale a Luci e Suoni d'artista e tra le antiche travi della storica chiesa appare un equilibrista.
Dove nemmeno la fervida immaginazione di Ninni Chieco, dell'assessora Filograno, dei collaboratori, delle associazioni ecc non è giunta, è arrivato Don Salvatore Summo. Incuriosito e affascinato dal lavoro che alcuni dei suoi parrocchiani e concittadini hanno realizzato, ha visitato una volta i laboratori di Luci d'artista e ne è rimasto affascinato.

«C'hanno lasciato piena interpretazione» dichiara il sacerdote « ed ammirando le opere mi sono rifatto molto alle parole di Don Tonino (che si potranno leggere in didascalia all'opera, nella cattedrale stessa n.d.r.) in cui si dice che "solo da certe postazioni lo sguardo potrà davvero allargarsi fino agli estremi confini della terra. Solo da quell'altezza il successo non farà venire le vertigini." Ho visto le figure dei funamboli e ne ho colto un messaggio cristiano, e poetico.»
E cosa c'è di più poetico di Cristo?

Il sacro e il profano insieme, dunque.
«Non ci vedo niente di profano. Una comunità che lavora e collabora insieme sposa a pieno la filosofia cristiana. La creazione di qualcosa da condividere con la città ha un che di divino. A fianco al funambolo ci sarà il presepe napoletano che invito tutti quanti a visitare.»

«L'idea è di Don Salvatore», dichiara Monica Filograno «e siamo stati fino a notte fonda, ieri, in Cattedrale per installare la scultura aerea. Don Salvatore è un visionario e abbiamo accolto la richiesta con entusiasmo. L'idea è cresciuta un po' alla volta e in questi giorni è stata realizzata. Continuo ad essere meravigliata da Ruvo. Si stanno liberando energie umane incredibili. Le persone sono il vero bene.»

Si ringrazia per la Foto Cinzia Cantatore.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Cattedrale
  • luci e suoni d'artista
Altri contenuti a tema
E' ora di aprire gli occhi alla Maraviglia! E' ora di aprire gli occhi alla Maraviglia! Luci e suoni d'artista alla terza edizione
Tutti pronti per la "Maraviglia" Tutti pronti per la "Maraviglia" Al via venerdì 7 dicembre Luci e Suoni d'Artista 2018
Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista "Un'iniziativa che consolida sempre più le sue radici nel nostro territorio"
Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Il direttore artistico e il gruppo di creativi illustreranno i temi
Un weekend in cammino con la Puglia Federiciana Un weekend in cammino con la Puglia Federiciana Si parte dalla Cattedrale di Ruvo di Puglia
1 Il funambulo? Tanto rumore per nulla Il funambulo? Tanto rumore per nulla Rimarrà in cattedrale fino a San Biagio
1 Funambolo in Cattedrale, la Sovrintendenza tira le orecchie a chi l'ha fatto installare Funambolo in Cattedrale, la Sovrintendenza tira le orecchie a chi l'ha fatto installare «Ottemperare quanto prima al ripristino dei luoghi»
“Luci e suoni d’artista”: viste guidate a cura della Pro Loco “Luci e suoni d’artista”: viste guidate a cura della Pro Loco Appuntamento giovedì 7 dicembre
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.