Mons. Domenico Cornacchia
Mons. Domenico Cornacchia
Religioni

Mons. Cornacchia: «Accettiamo con fiducia e speranza questo momento di limitazione»

Il video messaggio di vicinanza del Vescovo «Siate certi che prego per voi e con voi»

Affettuose e rincuoranti le parole che S.E. Mons. Domenico Cornacchia rivolge ai fedeli della Diocesi di Molfett-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che con un video messaggio sul profilo facebook ufficiale della diocesi parla fraternamente ai fedeli garantendo loro le sue preghiere ed invitandoli alla vicinanza.

«Cari fratelli e sorelle, desidero porgere un saluto a tutti quanti voi, giovani, famiglie, ammalati, anziani in particolare, e con voi desidero condividere questo grave disagio, con la popolazione italiana e non solo, con i diversi i paesi nel mondo coinvolti dal coronavirus» il saluto di Mons. Cornacchia.

«L'invito da parte mia è di riflettere, pensare, considerare che quanto sta accadendo non è assolutamente un castigo, nè una vendetta divina. È una prova e come ogni prova e sofferenza può diventare un mezzo attraverso il quale recuperare maggiore serenità nel nostro vivere, personale e comunitario. Quindi cerchiamo di purificare anche il nostro linguaggio, la nostra mente e il nostro cuore, cerchiamo di bonificare il lessico, il modo di parlare e recepire ciò che ci viene propinato.

Forse la limitazione dei nostri spostamenti è anche una opportunità. - riflette il Vescovo - Siamo abituati ad un ritmo di vista super accelerato e ci siamo un po' distratti e preso sottogamba l'invito sollevato dai nostri amministratori, locali, nazionali, mondiali a rispettare l'ambiente e la natura che ci ospita, monitorare le emissioni di gas che hanno avvelenato il nostro ambiente.

Adesso, vorrei che accettassimo con fiducia e speranza questo momento di limitazione. Cerchiamo di recuperare ciò che di positivo è in questa situazione, stando in casa, recuperiamo l'ascolto vicendevole, verso i piccoli, gli anziani, chi è solitamente impedito nelle manifestazioni più libere, costretto a rimanere a casa.

Il nostro tempo si è allungato, dedichiamolo alla riflessione, a meditare sulla parola di Dio o a fare qualche telefonata a qualcuno che sappiamo essere solo» - l'invito di MOns. Cornacchia, che continua - Approfittiamo per pregare, recitando il santo rosario in ogni famiglia».

Poi si rivolge ai sacerdoti, invitandoli a stare vicini alle famiglie, lasciando aperte le chiese, sia pur disciplinando le ore mattutine e pomeridiane, esortandoli ad essere sempre disposti all'emergenza. Alle comunità parrocchiali, invece, la preghiera di collaborare coi presbiteri.

«Io sono accanto a voi, come il pastore che guarda l'orizzonte e si prende cura delle pecorelle più bisognose. Anche se non ci si vede, anche se non preghiamo insieme, siate certi sono qui a pregare per voi e insieme a voi» assicura affettuosamente «Chiediamo al buon Dio che la famiglia dell'intera umanità possa esprimere maggiormente sentimenti di solidarietà e vicinanza».
  • Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
18 Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma A Roma presenti 136 giovani provenienti dalla Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.