"Notte Bianca" di Ruvo
Eventi e cultura

“Notte Bianca” visite guidate e tour esclusivi su prenotazione con la Pro Loco

Per la prima volta sarà accessibile al pubblico attraverso un'affascinante discesa l’ipogeo dell'ex Convento dei PP. Domenicani

Sabato 15 dicembre in occasione della Notte Bianca la Pro Loco promuove, come già sperimentato con successo nella serata dell'accensione delle opere luminose, visite guidate e percorsi esclusivi che valorizzano i luoghi poco conosciuti, ma di grande impatto storico, artistico e ambientale.
La Pro Loco, Associazione culturale nata nel 1962, si impegna nella promozione della cultura e dell'arte attraverso attività ed iniziative volte a migliorare la fruizione del patrimonio culturale. Le visite e le passeggiate guidate svolte durante gli eventi rappresentano un'azione efficace nella valorizzazione del territorio e di sera sicuramente risulteranno ancora più suggestive.
Ad accompagnare i visitatori saranno le guidate turistiche della Pro Loco abilitate e riconosciute dalla Regione Puglia.
Gli itinerari tematici proposti sono:
"Ruvo di Puglia sotterranea: una città segreta nel sottosuolo"
Un tour guidato alla scoperta di Ruvo di Puglia da una prospettiva nuova ed inedita. Il percorso prevede la visita guidata presso l'ipogeo della Cattedrale e il succorpo della Chiesa del Purgatorio; per la prima volta sarà accessibile al pubblico, attraverso un'affascinante discesa, l'ipogeo dell'ex Convento dei PP. Domenicani costituto principalmente da ambienti adibiti a deposito di derrate alimentari e vino.
Tre luoghi unici, aperti in esclusiva, dove è possibile scoprire le bellezze nascoste della Città.
I gruppi, composti da massimo 20 persone, partiranno alle ore 19:30, alle 21:00 e alle ore 21:30.
Ogni tour si concluderà presso la Pasticceria Berardi con la degustazione del "Mandorlaccio" dolce tipico della tradizione contadina preparato dall'impasto sapiente di mandorle, miele, uova e cioccolato.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point Ruvo di Puglia (Via Vittorio Veneto, n.44). La prenotazione è obbligatoria.
"Ruvo di Puglia dall'alto - Tour dei Campanili"
Il percorso prevede la visita guidata presso i campanili della Chiesa del Carmine e della Cattedrale e la Torre dell'Orologio, permettendo di ammirare dall'alto la città e contemplare lo splendido panorama.
I gruppi, composti da massimo 12 persone, partiranno alle ore 20:00 e alle ore 21:30.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point Ruvo di Puglia (Via Vittorio Veneto, n.44). La prenotazione è obbligatoria.
"La città svelata: passeggiata tra antichi palazzi, fortificazioni e incursioni poetiche"
Si tratta di una passeggiata nel Centro Antico alla scoperta di palazzi nobiliari, torri e torrioni, mura con le sue porte e portelle. Accompagneranno la passeggiata soste letterarie in cui si riveleranno parole preziose che la città ha ispirato a poeti e viaggiatori che hanno percorso nei secoli le sue strade.
I gruppi, composti da massimo 25 persone, partiranno alle ore 19:00 e alle ore 21:00.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point Ruvo di Puglia (Via Vittorio Veneto, n.44). La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Pro Loco Ruvo di Puglia
080.3615419
prolocoruvodipuglia@libero.it
Info Point Ruvo di Puglia
080.3628428
Tutti i giorni 10:00 - 12:00 / 18:00 - 20:00
  • Notte Bianca
Altri contenuti a tema
Orologio di piazza Garibaldi danneggiato. A breve il completo ripristino Orologio di piazza Garibaldi danneggiato. A breve il completo ripristino Mistero sulle cause del guasto.
Notte Bianca, stop alla vendita di bevande in vetro o in lattina Notte Bianca, stop alla vendita di bevande in vetro o in lattina Nuove disposizioni del traffico e della sosta
Un funambolo su Piazza Matteotti, 65 anni dopo il "Arturo sul filo” Un funambolo su Piazza Matteotti, 65 anni dopo il "Arturo sul filo” L'esibizione clou della Notte Bianca del 15 giugno
Il 15 dicembre, a Ruvo di Puglia, sarà Notte Bianca Il 15 dicembre, a Ruvo di Puglia, sarà Notte Bianca Si replica l'iniziativa dello scorso anno
Per la Notte Bianca visite guidate al ciclo di affreschi del Convento dei minori osservanti Per la Notte Bianca visite guidate al ciclo di affreschi del Convento dei minori osservanti Tutte le informazioni utili
“Notte Bianca” tra cultura e visite guidate con la Pro Loco “Notte Bianca” tra cultura e visite guidate con la Pro Loco Sabato 16 dicembre guide al lavoro nei luoghi di interesse storico
Notte bianca a Ruvo. Sabato dalle 19.00 alle 5.00 si vive la città. Il programma Notte bianca a Ruvo. Sabato dalle 19.00 alle 5.00 si vive la città. Il programma Un evento nato casualmente da volontà collettive
Notte Bianca a Ruvo di Puglia, domani svelati i dettagli Notte Bianca a Ruvo di Puglia, domani svelati i dettagli Convocata la conferenza stampa di presentazione
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.