referendum
referendum
Politica

Referendum 8 e 9 giugno: dibattito alla sede PD di Ruvo di Puglia

Questa sera in Largo San Giovanni confronto pubblico con sindacalisti, attivisti e amministratori locali per spiegare le ragioni del voto favorevole

Si accendono i riflettori sul referendum a Ruvo di Puglia, dove questa sera, alle 19:00 in Largo San Giovanni, si terrà un'importante iniziativa pubblica dal titolo "Cinque Sì". L'evento, organizzato da una rete di forze politiche e associative locali, punta a informare e coinvolgere i cittadini sui quesiti referendari attualmente al centro del dibattito nazionale, promuovendo una visione condivisa di partecipazione e diritti.

A discutere le motivazioni del voto favorevole saranno ospiti di rilievo del panorama politico e sindacale pugliese:
  • Michele De Palma, segretario generale della Fiom CGIL, che illustrerà le ricadute del referendum sul mondo del lavoro e la tutela dei lavoratori.
  • Shady Alizadeh, avvocata, attivista e responsabile Diritti per il Partito Democratico Puglia, offrirà una prospettiva giuridica e civica sull'importanza del "sì".
  • Gigi Liantonio, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, interverrà con una lettura politica e sociale dei quesiti referendari.
  • Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia e giuslavorista, analizzerà gli aspetti tecnici delle proposte in discussione, con uno sguardo amministrativo.

A moderare l'incontro sarà Antonio Mazzone, assessore comunale all'ambiente e ai lavori pubblici, che guiderà il dialogo tra gli ospiti e il pubblico.
L'iniziativa è sostenuta da un ampio fronte democratico e progressista composto da CGIL, ANPI, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, Sinistra Ruvo, Popolari con Emiliano e la lista civica Con Ninni Chieco Sindaco.
L'incontro rappresenta un momento cruciale di confronto aperto, informazione e partecipazione attiva, in un contesto politico dove la consapevolezza del voto assume un valore fondamentale. I promotori invitano tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per contribuire a una scelta informata e condivisa.
  • Pd - Partito democratico
Altri contenuti a tema
Il Partito Democratico di Ruvo rinnova le cariche: Ciccio Cecalupo confermato segretario Il Partito Democratico di Ruvo rinnova le cariche: Ciccio Cecalupo confermato segretario Presentato il nuovo gruppo dirigente e lanciata una Scuola Politico-amministrativa per formare i leader di domani
Nuovo segretario PD, Ruvo al voto per le primarie Nuovo segretario PD, Ruvo al voto per le primarie Il circolo del Partito Democratico di Ruvo di Puglia si riunirà sabato 11 febbraio, presso la sede del Partito in Largo San Giovanni 6
Pd, Francesco Boccia commissario regionale Pd, Francesco Boccia commissario regionale Il deputato: «Accettato l'incarico, ringrazio Letta»
Francesco Cecalupo eletto segretario locale del PD Francesco Cecalupo eletto segretario locale del PD La nomina ieri nel congresso cittadino del Partito Democratico
Partito Democratico: «Il segretario provinciale è incompatibile» Partito Democratico: «Il segretario provinciale è incompatibile» Decade Ubaldo Pagano dopo la delibera della commissione nazionale di garanzia
Zingaretti è il nuovo segretario del PD Zingaretti è il nuovo segretario del PD Ottiene il 69,5% dei voti
Francesco Boccia rompe gli indugi: «Mi candido alla segreteria del PD» Francesco Boccia rompe gli indugi: «Mi candido alla segreteria del PD» Il deputato biscegliese annuncia la sua candidatura
PD: 2254 volte grazie agli elettori PD: 2254 volte grazie agli elettori “Faremo tesoro dei risultati e degli errori”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.