lavoro
lavoro
Attualità

Scuole in Dad, Cgil: «Necessari congedi Covid per i genitori»

Richiesto un incontro urgente con le categorie datoriali Confindustria, Confcommercio, Legacoop, Confartigianato

Da oggi, con ordinanza del presidente della Regione, le scuole di ogni ordine e grado tornano alla didattica a distanza al 100% fino al 5 marzo. Ma con l'arrivo dell'ordinanza nasce un grosso problema per tutti i genitori lavoratori che ravvisano le loro difficoltà. Per questo la Cgil di Bari ha chiesto con urgenza un confronto con le categoria datoriali Confindustria, Confcommercio, Legacoop, Confartigianato, al fine di «lavorare insieme e celermente per permettere ai genitori che lavorano e che non hanno aiuti e parliamo della stragrande maggioranza delle famiglie della nostra area metropolitana, di ottenere congedi straordinari per congedo Covid».

«Da lunedì - dichiara Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Bari - molte famiglie saranno allo sbando, perché impossibilitati a seguire i figli nella didattica a distanza, dovendo lavorare in presenza. Così come già la Cgil Puglia ha richiesto, è necessario e urgente che la Regione Puglia si attivi, caricandosi i costi di questo ennesimo sacrificio chiesto a lavoratori e imprese, per far ottenere ai genitori che lavorano pensiamo negli ipermercati, nelle fabbriche, negli ospedali, solo per citare alcune tipologie di lavoro, i congedi per Covid che il Governo nazionale destina esclusivamente agli abitanti delle zone rosse».

«Dal canto loro le aziende - conclude Bucci - devono facilitare il lavoro agile e tutti quegli strumenti di conciliazione e lavorare insieme a noi per richiedere con forza il riconoscimento del cosiddetto "congedo Covid" che da normativa nazionale la Puglia non può avere perché zona gialla. Ricordiamo inoltre che i genitori hanno la possibilità di richiedere per i figli la didattica in presenza per motivi inderogabili di lavoro. Nel frattempo invitiamo i direttori didattici ad accelerare l'invio alle Asl competenti degli elenchi del personale da vaccinare per accelerare le procedure e far si che gli alunni possano rientrare il più presto possibile in classe per svolgere la didattica in presenza».
  • Cgil
Altri contenuti a tema
Corteo primo maggio rinviato a giovedì 4 maggio Corteo primo maggio rinviato a giovedì 4 maggio La pioggia ha rivoluzionato il programma della Camera del Lavoro CGIL Ruvo di Puglia
Anche la Festa del Primo Maggio torna in piazza: a Ruvo si attende all’alba il sole dell’avvenire Anche la Festa del Primo Maggio torna in piazza: a Ruvo si attende all’alba il sole dell’avvenire Alessandro Pellegrini, Coordinatore Camera del Lavoro CGIL Ruvo Di Puglia, illustra il programma.
Aggressione Cgil, solidarietà dal CDAL: "No ad ogni espressione di fascismo" Aggressione Cgil, solidarietà dal CDAL: "No ad ogni espressione di fascismo" La nota della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali della diocesi
Assalto alla CGIL, oggi aperta per solidarietà la sede di Ruvo di Puglia Assalto alla CGIL, oggi aperta per solidarietà la sede di Ruvo di Puglia Il sindaco Chieco: "Resistere alla violenza di chiara ispirazione fascista è un dovere per noi tutti"
Assistenza domiciliare, Cgil chiede un confronto alla Regione Assistenza domiciliare, Cgil chiede un confronto alla Regione Con l'intesa Stato-Regioni a disposizione 4 miliardi di euro del Piano di ripresa e resilienza
DaD per triennio superiori, FLC CGIL: «Dannosa, si avvii una concertazione» DaD per triennio superiori, FLC CGIL: «Dannosa, si avvii una concertazione» Nota di Claudio Menga, segretario generale FLC CGIL regionale
Lavoro in Puglia tra precariato, salari bassi e donne penalizzate Lavoro in Puglia tra precariato, salari bassi e donne penalizzate L’analisi della Cgil regionale del Rapporto Bes 2019 dell’Istat
1° Maggio la festa del lavoro e del riscatto 1° Maggio la festa del lavoro e del riscatto La manifestazione sarà dedicata al lavoro e all'Europa, con lo slogan: “La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale”
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.