sosta a pagamento
sosta a pagamento
Vita di città

Sosta a pagamento, possibili esenzioni o agevolazioni per determinate categorie di utenti

Ecco dove si interverrà per migliorare il piano della sosta

Come ampiamente anticipato sin dall'avvio del servizio e più volte ribadito, dopo una prima analisi dei due mesi di sperimentazione del piano della sosta, raccolti i suggerimenti del Consiglio Comunale e le segnalazioni di esercenti e semplici cittadini, l'Amministrazione Comunale e la ditta titolare del servizio hanno individuato una serie ambiti su cui intervenire per migliorare il servizio.
Questi riguardano anzitutto possibili esenzioni o agevolazioni per determinate categorie di utenti.

Si sta lavorando per introdurre l'esenzione totale in favore di conducenti con disabilità, medici in visita d'urgenza e possessori di auto elettriche.
Per i dipendenti pubblici e privati si sta pensando ad aree di sosta riservate tra quelle segnate dalle strisce blu a tariffe di abbonamento molto contenute.

Particolarmente interessanti i primi cambiamenti per i commercianti allo studio con ASCOM Confcommercio di Ruvo. In primo luogo, si pensa all'introduzione di tessere card - ricaricabili secondo una convenzione con l'azienda titolare del servizio - che gli esercenti possono utilizzare come benefit per la clientela. È inoltre prossima la sperimentazione da parte del gestore del servizio una nuova app che consenta agli esercenti di attivare la sosta di cortesia o di pagarla a costi agevolati ai propri clienti.
Infine ulteriori misure di sostegno e promozionali sono al vaglio dell'associazione del Distretto Urbano del Commercio di Ruvo con l'obiettivo di sfruttare nel modo migliore le nuove possibilità che il piano dei parcheggi offre alla clientela del terziario cittadino.

"Come ci eravamo impegnati a fare – ha detto il sindaco Pasquale Chieco - abbiamo messo in campo un accurato lavoro istruttorio ascoltando centinaia di voci e raccogliendo qualche buona idea da altri Comuni; ora, dopo due mesi di sperimentazione, siamo pronti ad apportare i primi miglioramenti al piano. Con la ditta che gestisce l'appalto, che ringrazio per la collaborazione, il prossimo passo sarà definire le formule corrette per introdurre le modifiche.
Resta però sempre fermo l'obiettivo che ci siamo prefissi sin dall'inizio: dare spazio alle persone, scoraggiare l'uso eccessivo delle auto e migliorare la vivibilità sociale e l'attrattività commerciale della città."
  • parcheggio
Altri contenuti a tema
Parcheggi a pagamento a Ruvo, proroga tecnica del contratto Parcheggi a pagamento a Ruvo, proroga tecnica del contratto Proroga di 6 mesi attiva dal primo gennaio al 30 giugno del 2024
Ventiquattro posti auto, il sindaco inaugura il nuovo parcheggio in via Vivaldi Ventiquattro posti auto, il sindaco inaugura il nuovo parcheggio in via Vivaldi L’intervento è stato realizzato con fondi di bilancio e ha avuto un costo complessivo di 25.500 euro
Nuova area parcheggio in via Vivaldi, sabato l'inaugurazione Nuova area parcheggio in via Vivaldi, sabato l'inaugurazione L’intervento è stato realizzato con fondi di bilancio e ha avuto un costo complessivo di 25.500 euro
Abbonamenti sosta, via ai rinnovi dal 28 dicembre Abbonamenti sosta, via ai rinnovi dal 28 dicembre Per gli utenti ordinari il costo dell'abbonamento sarà di 250 euro annui
Sosta nelle aree blu, proroghe parziali e nuove tariffe Sosta nelle aree blu, proroghe parziali e nuove tariffe Esonero di due mesi dal pagamento per chi ha sottoscritto l'abbonamento prima di marzo-aprile 2020
Sosta in aree blu, al via il rinnovo abbonamenti 2022 Sosta in aree blu, al via il rinnovo abbonamenti 2022 Proroga prevista per i sottoscrittori di abbonamento sospeso per Covid
Riattivazione strisce blu, Forza Italia: "Si rimandi a fine agosto" Riattivazione strisce blu, Forza Italia: "Si rimandi a fine agosto" I consiglieri: "Un ostacolo per molte attività che riaprono domani"
"Da lunedì si riparte", tornano attive le strisce blu "Da lunedì si riparte", tornano attive le strisce blu Chieco: "È un incentivo a non usare la macchina. I primi dieci minuti saranno gratis"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.