terrorismo
terrorismo
Attualità

Terrorismo, centri storici e aree pedonali sotto controllo

Ieri pomeriggio vertice in Prefettura con i sindaci della città metropolitana di Bari

Rafforzare le misure di sicurezza e i presidi di controllo nelle aree di intrattenimento e di maggiore aggregazione di turisti sono gli obiettivi della riunione convocata oggi in Prefettura a Bari con i 41 sindaci dell'area metropolitana. All'incontro, presieduto dal prefetto Marilisa Magno, ha partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro. Convocato anche il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco.

"Non voglio vivere e far vivere i miei cittadini in una città blindata - ha detto Decaro -. Il senso di comunità e la nostra abitudine, soprattutto nel periodo estivo, a vivere le piazze, fa parte della nostra storia". "Tuttavia, - ha aggiunto - senza farci sopraffare dalla paura, è giusto che pianifichiamo misure di sicurezza". A Bari e in tutti i Comuni dell'area metropolitana saranno quindi individuate le aree pedonali di maggiore aggregazione, i punti sensibili e le vie di accesso ai centri storici da tenere sotto controllo.

Al di là dei grandi e piccoli eventi che sono gestiti ormai da tempo, come da circolare del ministero dell'Interno, con barriere in cemento e metal detector, la sicurezza nella quotidianità dovrà essere garantita dalle polizie municipali in coordinamento con le locali forze dell'ordine. "Stiamo pensando di chiedere al ministero - ha detto ancora Decaro - di consentire ai vigili urbani di estendere lo straordinario". Ai sindaci anche l'invito a sottoscrivere accordi di collaborazione con associazioni di protezione civile e società di vigilanza per un maggior monitoraggio del territorio.
  • Antonio Decaro
  • polizia
  • terrorismo
Altri contenuti a tema
Prestigioso nuovo incarico per il dottor Aurelio Montaruli: sarà il nuovo Questore di Chieti Prestigioso nuovo incarico per il dottor Aurelio Montaruli: sarà il nuovo Questore di Chieti La decisione del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza- Vittorio Pisani, a far data dal prossimo 1° novembre
Allarme sicurezza nel centro antico, Mariatiziana Rutigliani: «Spaccio sulle panchine e sassaiole» Allarme sicurezza nel centro antico, Mariatiziana Rutigliani: «Spaccio sulle panchine e sassaiole» «Il controllo del territorio deve essere costante continuo e senza proclami»
Scoperta centrale della marijuana a Ruvo, Chieco ringrazia le autorità Scoperta centrale della marijuana a Ruvo, Chieco ringrazia le autorità «A tutti gli esponenti delle forze dell'ordine, quotidianamente impegnati nella protezione dei cittadini e nella lotta alla criminalità e all' illegalità non mancherà mai la nostra gratitudine».
Sequestro di droga tra Ruvo e Bitonto. Oltre nove quintali, Due arresti Sequestro di droga tra Ruvo e Bitonto. Oltre nove quintali, Due arresti La scoperta della Squadra Mobile: interrotto il confezionamento di dosi per un milione di euro. In manette un 48enne e un 44enne
Falsi controlli, quattro poliziotti interdetti: c'è anche un ruvese Falsi controlli, quattro poliziotti interdetti: c'è anche un ruvese I quattro poliziotti avrebbero effettuato «posti di controllo sul territorio inserendo nominativi di persone inesistenti o fittiziamente sottoposti a controllo e numeri di targa di veicoli inesistenti
Porto abusivo d'armi, denunciato un 32enne Porto abusivo d'armi, denunciato un 32enne Scoperto a Bari durante un controllo dei poliziotti della Squadra Volante
Decaro invoca mini lockdown: «Nell'area metropolitana chiusura di tutte le attività alle 19» Decaro invoca mini lockdown: «Nell'area metropolitana chiusura di tutte le attività alle 19» Richiesta la convocazione di un comitato metropolitano
Polizia Penitenziaria, approvato emendamento al Decreto Ristori per gli straordinari Polizia Penitenziaria, approvato emendamento al Decreto Ristori per gli straordinari Piarulli: «Atto dovuto per la dignità dei lavoratori»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.