Il sindaco Chieco mostra il nuovo trattamento fitosanitario
Il sindaco Chieco mostra il nuovo trattamento fitosanitario
Attualità

Tigli malati sui corsi di Ruvo, arrivano le coccinelle e delle strane bustine

Intervento biologico dispoato dal Comune di Ruvo sulle alberature monumentali

Che cosa sono quei sacchettini applicati sui tigli lungo i corsi di Ruvo? Il sindaco Pasquale Chieco risponde all'interrogativo dei tanti cittadini che in questi ultimi giorni hanno notato la presenza di questi dispositivi sui tronchi delle alberature.

Si tratta di un nuovo metodo fitoterapico per curare i 115 alberi monumentali della città, compresi due grossi cedri che si trovano sotto attacco di afidi e acari. Le foglie degli alberi presentano una colorazione giallastra tipica della malattia, motivo per cui il Comune ha deciso di intervenire. «Su iniziativa dell'assessore al Verde Pubblico Antonio Mazzone - spiega Chieco - abbiamo messo in campo questo progetto innovativo finalizzato a preservare la salute dei nostri alberi scongiurando effetti collaterali dannosi all'ambiente».

In altre parole, il fitofarmaco viene applicato direttamente sul tronco dell'albero, a contatto, e così si evita l'irrorazione del fitofarmaco sulla chioma con dispersione nell'aria. Giovanni Guerra, il tecnico incaricato di coordinare il progetto, spiega che in questo modo «realizziamo un trattamento fitoterapico attraverso l'applicazione di un fitofarmaco contenuto in queste bustine. La bustina esercita una leggerissima pressione sul fitofarmaco che in questo modo viene applicato alla linfa e traslocato sull'intera chioma. Provvediamo inoltre a liberare delle coccinelle, insetti predatori, che hanno il compito di mangiare biologicamente gli afidi. In questo modo c'è un controllo totalmente biologico su quei tigli con portamento monumentale e storico. Applichiamo trattamenti previsti dalla legge adottando sistemi innovativi e naturali per ridurre l'utilizzo di fitofarmaci nell'aria».
  • Sindaco
  • Antonio Mazzone
  • alberi
Altri contenuti a tema
Avviate le procedure per l’abbattimento di due pini in piazza Dante Avviate le procedure per l’abbattimento di due pini in piazza Dante  I due alberi erano ormai a elevato rischio di caduta
Incendiato distributore tabaccheria Mazzone, gesto delinquenziale commesso da un individuo incappucciato: la solidarietà del sindaco Chieco Incendiato distributore tabaccheria Mazzone, gesto delinquenziale commesso da un individuo incappucciato: la solidarietà del sindaco Chieco «Sento di esprimere al Consigliere Mazzone, che sta ovviamente collaborando agli accertamenti, la mia solidarietà e vicinanza»
Spruzzino e detergente per lavare i marciapiedi dalla pipì, nuove regole in arrivo per i proprietari di cani Spruzzino e detergente per lavare i marciapiedi dalla pipì, nuove regole in arrivo per i proprietari di cani Il sindaco Pasquale Chieco annuncia un nuovo regolamento comunale per prevenire i cattivi odori e lo sporco nel centro storico
Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Il sindaco conferma la riapertura del Museo Jatta entro maggio 2023
Bilancio, il sindaco: «Risorse per servizi sociali, sport, cultura e manutenzione cimitero» Bilancio, il sindaco: «Risorse per servizi sociali, sport, cultura e manutenzione cimitero» Pasquale Chieco riassume così i contenuti del consiglio comunale di ieri
Carabinieri indagano sull'atto di vandalismo alla chiesa di San Rocco: ore contate per i responsabili, forse bravata da parte di minorenni. Carabinieri indagano sull'atto di vandalismo alla chiesa di San Rocco: ore contate per i responsabili, forse bravata da parte di minorenni. Il sindaco: «Chiameremo le famiglie al risarcimento del danno».
Chieco respinge i dubbi sul conflitto d'interessi: «Quella delibera non ha nulla a che fare con la determinazione del prezzo e con l’aggiudicazione del lotto numero 16 alla Guastamacchia spa» Chieco respinge i dubbi sul conflitto d'interessi: «Quella delibera non ha nulla a che fare con la determinazione del prezzo e con l’aggiudicazione del lotto numero 16 alla Guastamacchia spa» Il sindaco chiede un Consiglio comunale urgente per chiarire la sua posizione
Pini abbattuti su viale Pertini, l’assessore Mazzone: “Sacrificio doloroso ma inevitabile.” Pini abbattuti su viale Pertini, l’assessore Mazzone: “Sacrificio doloroso ma inevitabile.” L'assessore Antonio Mazzone commenta il taglio di due pini marittimi lungo Viale Pertini all'incrocio in prossimità della Santa Famiglia.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.