Futsal Ruvo
Futsal Ruvo
Calcio a 5

Futsal Ruvo, addio alla Coppa Italia con qualche rimpianto

Il team di mister Piacenza gioca alla pari dell'Italpol Roma ma paga lo scotto dell'inesperienza

La sensazione che l'accoppiamento dei quarti fosse stato sfavorevole ha trovato conferma nei valori espressi sul campo ma l'esperienza del Futsal Ruvo nella Final Eight della Coppa Italia di Serie B è senza dubbio positiva. Perché al cospetto dell'Italpol Roma - che non stupirebbe nessuno se riuscisse ad aggiudicarsi la competizione - il collettivo di mister Piacenza ha mostrato la scorza dura della squadra che venderà cara la pelle nei playoff. Peccato davvero perché le opportunità per prolungare il match ai supplementari non sono certo mancate e le due reti di scarto costituiscono un passivo persino troppo pesante, considerando l'andamento della sfida.

Mazzone e compagni hanno pagato un impatto choc, incassando due reti in poco più di tre minuti. Non è un caso che a sbloccare il risultato, su schema da calcio piazzato, sia stato il 39enne Luca Ippoliti, campione d'Europa con la nazionale italiana nel 2003 e punto di forza della compagine capitolina, che è al comando del girone E con quindici vittorie su 17 partite e vanta un eloquente +79 nella differenza reti. Qualità, maggiore abitudine a giocare un certo tipo di partite e un pizzico di malizia hanno fatto la differenza sul rettangolo del PalaUnimol di Campobasso.

Il raddoppio siglato da Paulinho non ha demoralizzato il collettivo ruvese, seguito da un buon numero di sostenitori in Molise e la zampata di Ciliberti sugli sviluppi di un calcio piazzato è valsa l'1-2. Un'invenzione di Ippoliti ha messo Fred a tu per tu con Mastrorilli (autore di una prova eccellente) e l'Italpol ha firmato il tris poco prima dell'intervallo.

Ripresa nervosa: l'acuto di Marquina, imbeccato da Garcia Rubio, ha riaperto i giochi. Piacenza si è giocato la carta del quinto di movimento ma il Futsal Ruvo ha sprecato più di un'opportunità per riequilibrare il punteggio (colossale quella capitata sui piedi di Amoruso a due minuti dal termine). La puntata di Paulinho dalla sua metà campo e da posizione defilata a 1'34" dalla conclusione del confronto ha chiuso i conti.

ITALPOL ROMA-FUTSAL RUVO 4-2

Italpol Roma: Giannone, Garcia, Fred, Paulinho, Ippoliti, Gattarelli, Gravina, Armellini, Frigerio, Batella, Buccolini, Abraham. Allenatore: Ranieri.
Futsal Ruvo: Mastrorilli, Amoruso, Garcia Rubio, Marquina, Iglesias, Andriani, Lovino, Ciliberti, Davide Campanale, Mazzone, Fracchiolla, Pellicani. Allenatore: Giampaolo Piacenza.
Arbitri: Ugo Ciccarelli di Napoli, Leonardo Spano di Olbia.
Cronometrista: Emilio Romano di Nola.
Reti: 2'04'' Ippoliti, 3'24'' Paulinho, 4'58'' Ciliberti, 18'13'' Fred, 26'15'' Marquina, 38'26'' Paulinho.
Note: ammoniti Iglesias, Paulinho, Pellicani, Ippoliti, Marquina, Garcia.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B
Quarti di finale - venerdì 8 marzo
Aosta-Real San Giuseppe 4-8
Assoporto Melilli-Imolese 6-3
Italpol Roma-Futsal Ruvo 4-2
Cus Molise-Città di Massa 4-5 dcr (2-2)

Semifinali - sabato 9 marzo
Real san Giuseppe-Assoporto Melilli
Italpol Roma-Città di Massa

Finale - domenica 10 marzo (ore 19:00)
  • Futsal Ruvo
  • Serie B
  • Coppa Italia
Altri contenuti a tema
Talos Ruvo, il tuo calendario di Serie B Talos Ruvo, il tuo calendario di Serie B Debutto al PalaColombo con Salerno
Supercoppa di Serie B, il girone del Talos Supercoppa di Serie B, il girone del Talos Gare di sola andata, via l'11 ottobre
Serie B, ecco le avversarie del Talos Ruvo Serie B, ecco le avversarie del Talos Ruvo I biancazzurri nel gruppo D con le altre pugliesi, quattro campane, quattro laziali, Matera e due calabresi
Talos, roster quasi completo in attesa dell'ufficialità per Nicolò Basile Talos, roster quasi completo in attesa dell'ufficialità per Nicolò Basile Un mix interessante tra giocatori esperti e giovani prospetti per coach Patella
Gianni Cantagalli nuovo innesto per il Talos Gianni Cantagalli nuovo innesto per il Talos L'esterno livornese torna a giocare nella "sua" Ruvo
Serie B, ipotesi inizio a metà ottobre Serie B, ipotesi inizio a metà ottobre Supercoppa in settembre a porte chiuse
Corato-Ruvo, derby con strascico. Volantini offensivi contro l'imprenditore Mazzilli Corato-Ruvo, derby con strascico. Volantini offensivi contro l'imprenditore Mazzilli L'amarezza del titolare di Adriatica Industriale: «Superato il limite»
Il Talos stende Avellino, riscatta lo stop di Bisceglie e "avvisa" Corato Il Talos stende Avellino, riscatta lo stop di Bisceglie e "avvisa" Corato Successo straripante dei biancazzurri, che lanciano segnali in vista del derby di domenica al PalaLosito
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.