Nuovo Logo Istituto Comprensivo “Bovio-Cotugno”
Nuovo Logo Istituto Comprensivo “Bovio-Cotugno”
Scuola e Lavoro

A Ruvo di Puglia l’Istituto Comprensivo “Bovio-Cotugno” presenta il suo nuovo logo

Vincitrice una studentessa della primaria. Oltre cento gli elaborati in concorso

È stato accolto con entusiasmo, il 5 giugno 2025, il nuovo logo ufficiale dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Cotugno", presentato nel corso di una cerimonia pubblica presso la scuola "Cotugno". Il logo è il risultato di un concorso interno che ha visto coinvolti oltre cento alunni delle scuole primaria e secondaria, in un'esperienza creativa che ha unito arte, partecipazione e senso di appartenenza.

L'iniziativa nasce come uno dei primi atti identitari del nuovo comprensivo, istituito a seguito del dimensionamento scolastico entrato in vigore il 1° settembre 2024. La comunità scolastica ha scelto di non affidarsi a un prodotto preconfezionato, ma di costruire dal basso la propria immagine, valorizzando la fantasia e l'impegno degli studenti.

Il bando di concorso, aperto a singoli e gruppi di alunni, ha raccolto ben 105 elaborati, tutti corredati da una breve descrizione. I progetti sono stati esaminati in forma anonima da una commissione mista composta dalla dirigente scolastica Rachele De Palma, da docenti, genitori e da tre esperti esterni: Franco Di Palo (storico dell'arte), Beatrice Capozza (illustratrice) e Francesco Lauciello (grafico).

Sei i criteri di valutazione adottati: originalità, valore estetico, efficacia comunicativa, creatività, adattabilità grafica e coerenza tra immagine e testo. Alcuni elaborati, seppur ben eseguiti, sono stati esclusi per scarsa originalità (verificata tramite strumenti digitali). A emergere, per forza simbolica e coerenza progettuale, è stato l'elaborato firmato da Elisa Sparapano, alunna della classe 3A della primaria "G. Bovio".

L'idea di Elisa racconta con immediatezza la visione della scuola:
  • un libro come solida base della conoscenza,
  • un aereo di carta che decolla trasformandosi in un arcobaleno, segno di fantasia e speranza,
  • la facciata dell'edificio Bovio, a indicare radicamento nel territorio,
  • tre finestre colorate, simbolo dei tre ordini scolastici: verde per l'infanzia, blu per la primaria, giallo per la secondaria.
Alcuni dettagli sono stati successivamente rivisti nella versione definitiva del logo, affidata al grafico Francesco Lauciello, che ha saputo tradurre in forma professionale e armoniosa l'ispirazione dell'alunna, mantenendo intatto il messaggio originario.
Durante la cerimonia, i migliori elaborati sono stati premiati con un attestato e un buono per materiale didattico. Questi i vincitori:
  • 1° posto: Elisa Sparapano – 3A "Bovio" (progetto n. 49, 171 punti)
  • 2° posto ex aequo: Roberta Speranza – 5B "Bovio" (progetto n. 3, 161 punti)
  • 3° posto ex aequo: Classe 3D "Bovio" (progetto n. 93, 161 punti)

«Questo logo ci rappresenta e ci unisce», ha dichiarato Luigi Sparapano, docente referente del progetto, «ma sarà il nostro impegno quotidiano a dargli pieno significato». Un concetto condiviso dalla dirigente De Palma, che ha ringraziato la commissione, i partecipanti e tutti i docenti coinvolti per la qualità del percorso e lo spirito di collaborazione.

Il nuovo logo accompagnerà ufficialmente l'Istituto Comprensivo "Bovio-Cotugno" a partire dal 1° settembre 2025, diventando il simbolo visivo di una scuola che ha scelto di raccontarsi attraverso le visioni dei suoi alunni.

Un piccolo segno, forse. Ma destinato a durare e crescere con chi ogni giorno entra in classe con la voglia di imparare e costruire.




  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Un ulivo per Rosario Livatino: la scuola “Cotugno” ricorda il giudice beato con un gesto che parla di giustizia e speranza Un ulivo per Rosario Livatino: la scuola “Cotugno” ricorda il giudice beato con un gesto che parla di giustizia e speranza Il pensiero di don Nicolò Tempesta, guida del percorso educativo avviato a ottobre
Dantedì: nel cuore di Ruvo di Puglia un viaggio dantesco tra storia e letteratura Dantedì: nel cuore di Ruvo di Puglia un viaggio dantesco tra storia e letteratura Una caccia al tesoro per riscoprire il genio di Dante Alighieri
Erasmus+, la scuola "Cotugno" di Ruvo di Puglia accoglie una delegazione francese Erasmus+, la scuola "Cotugno" di Ruvo di Puglia accoglie una delegazione francese Gli studenti e i docenti del college Albert Sidoisne di Bonneval saranno in città fino al 15 novembre
Erasmus +: cinque studenti di Ruvo partono oggi per Bonneval Erasmus +: cinque studenti di Ruvo partono oggi per Bonneval Intenso il programma che riguarda sostenibilità, multilinguismo e valorizzazione del patrimonio artistico- culturale
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
“Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa “Passi di Pace conto ogni violenza”, a Ruvo l’iniziativa Domani pomeriggio e giovedì 21 due manifestazioni del plesso "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Fuoriprogramma per la Masterclass per Direzione di Banda Oggi alle 19:00 presso la Scuola Media Giovanni XXIII
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.