Campo Estivo
Campo Estivo
Turismo

Campo estivo in Alta Murgia: Escursionismo, archeologia, trekking, mountain bike

L'iniziativa rientra nel programma di “Ruvosportiva – Fra la città e la murgia”.

Il campo estivo in Alta Murgia, una leggenda che ogni anno si ripete presso la Torre dei Gaurdiani situata in contrada "Ferrata Jazzo Rosso", nell'agro di Ruvo di Puglia, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

La costruzione della Torre dei Guardiani risale alla fine del 1800 ed è stata usata come caserma e alloggio per le guardie campestri impegnate nella protezione del territorio. In questi giorni, presso questa torre dove le guardie alloggiavano, si rivivrà la magia di una Murgia vissuta dai ragazzi, così come avveniva più di un secolo fa, con la luce del fuoco e delle stelle, con giochi che richiamano la semplicità della vita di quei tempi, e con piacevolissime escursioni in mountain bike tra i sentieri solcati in questi secoli passati.

Protagonisti di questa esperienza i ragazzi dell'Unione Sportiva ACLI, già pronti per immergersi nell' incanto e nei colori della natura, che la Murgia, dall'alba al tramonto, dalla luce del sole al bagliore della notte riesce a donarci.

Il progetto, organizzato dal Circolo ACLI e dall'Unione Sportiva ACLI di Ruvo di Puglia (con il partenariato di Associazione Terrae – Centro Studi e didattica Ambientale – VivArch) è patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, e rientra nel programma di "Ruvosportiva – Fra la città e la murgia".

La conclusione del campo prevede uno spazio aperto a chiunque volesse aggregarsi in questa esperienza.

Sabato 16 giugno dalle ore 17,00 è in programma, a seconda dei desideri, una escursione in mountain bike e una escursione a piedi, nell'area di Jazzo Rosso. Alle 20,00 una spettacolo di "narrazione intorno al fuoco" e uno spazio ristoro fino a tarda sera.
  • murgia
Altri contenuti a tema
Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Itt aps e Presidi del Libro per un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni
In marcia per "L'Altra Murgia" In marcia per "L'Altra Murgia" L'appello di Rifondazione Comunista - Potere al Popolo
"L'altra Murgia", una marcia dalla stazione al bosco a difesa dei beni comuni "L'altra Murgia", una marcia dalla stazione al bosco a difesa dei beni comuni Appuntamento per domenica 6 maggio
“Ruvo Sportiva fra la città e la Murgia”, sabato la presentazione “Ruvo Sportiva fra la città e la Murgia”, sabato la presentazione Interverrà il campione olimpico di handbike, Luca Mazzone
Cantico per Mater Sabina, la musica medievale in fattoria Cantico per Mater Sabina, la musica medievale in fattoria Rassegna “Suoni della Murgia nel Parco”, domenica 12 a Ruvo di Puglia
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.