Passeggiata
Passeggiata
Vita di città

Consentite le passeggiate per soggetti autistici

Jogging entro 300 metri dalla propria abitazione

Nella riunione del Centro Operativo Comunale di ieri pomeriggio, il sindaco Pasquale Chieco comunica di aver affrontato il tema delle specifiche esigenze di movimento dei soggetti autistici.

Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Pasquale Chieco, il Comandante della Polizia Locale Salvatore Berardi, il dott. Giuseppe Caldarola come fiduciario dell'Ordine dei Medici e rappresentante dei medici di famiglia e, in collegamento, la dott.ssa Maria Iurilli per il SISP e Grazia Tedone, Direttrice Area " Attività Sociali, Educative, Culturali" del Comune.

"Per le persone autistiche uscire di casa può essere un bisogno vitale, in molti casi necessario a prevenire comportamenti aggressivi o incontrollabili.

Il problema, molto serio, mi era stato posto formalmente dall'Associazione di volontariato Con.Te.Sto OdV, ma anche, in forma riservata, da alcuni cittadini genitori di bambini autistici.

Sentiti i pareri della dottoressa Maria Iurilli del SISP e del dottor Giuseppe Caldarola come rappresentante dei medici di famiglia di Ruvo - entrambi componenti del C.O.C. – abbiamo deciso di autorizzare le passeggiate per i nostri concittadini affetti da autismo, ovviamente accompagnati, in luoghi isolati che possano consentire movimenti in libertà e nel rispetto delle norme di precauzione circa le distanze interpersonali.

Per tutti saranno comunque necessarie le autocertificazioni. La necessità di spostamento dovrà comunque essere documentata dalla prescrizione del medico curante o del pediatra.

Si è trattato di una decisione per me non facile: l'irresponsabilità di alcuni nostri concittadini registrata ancora in queste ore mette in pericolo tutti noi, ma in modo particolare i soggetti più fragili, e il contagio su una persona autistica potrebbe essere estremamente problematico.

Questo provvedimento vuole essere un segno di vicinanza alle non poche famiglie delle persone autistiche della nostra città in un periodo per loro è assai più gravoso che per tutti gli altri".

Nel recepire le disposizioni contenute nell'Ordinanza del Ministero della Salute del 20/03/2020, in grande parte già anticipate dai provvedimenti sindacali adottati lo scorso 16 marzo, il Comune fa inoltre sapere che è consentito svolgere attività motoria individuale e portare a spasso il proprio cane entro 300 metri dalla propria abitazione.

Nella giornata di ieri la Polizia Municipale ha effettuato 43 controlli.

"Da quello che abbiamo potuto vedere, l'ordinanza di chiusura di tutte le attività alle 18.00 è stata sostanzialmente rispettata" - il commento di Chieco.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test sempre vicino al 20%
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.