Volontari 118
Volontari 118
Attualità

Covid-19, Mennea: «Bonus sanità per i volontari 118»

La proposta all’esame del Consiglio regionale

«In questo momento di emergenza sanitaria, va valorizzato il contributo dei volontari del 118 attribuendo loro un 'bonus' sanità. Hanno fatto enormi sacrifici, mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari». Così il consigliere regionale Pd, Ruggiero Mennea, tra i firmatari della mozione proposta dal collega Giuseppe Turco (Senso Civico) su "Covid-19, aiuto economico operatori 118 e volontari-soccorritori", che passerà presto all'esame del Consiglio regionale e impegna la Giunta regionale e il presidente Michele Emiliano, che è anche assessore alla Salute, a reperire fondi per gli operatori del 118, sia volontari che dipendenti delle associazioni di volontariato convenzionate, per dare loro un aiuto economico, a fronte degli innumerevoli sacrifici fatti nei mesi di emergenza piena da Covid-19.

«Nessuna regalia o mancia, conosco molto bene il loro mondo, sono a disposizione della popolazione 365 giorni all'anno, 24 ore su 24», sottolinea Mennea.

«È il minimo che si potrebbe fare, perché svolgono questo lavoro senza giusta retribuzione e con grande senso di responsabilità e professionalità. A loro va la mia gratitudine, perché sono uomini e donne essenziali per il lavoro sanitario di emergenza che, se non svolto con passione, difficilmente può produrre i risultati che il nostro sistema sanitario ha ottenuto».

Con la stessa mozione, i consiglieri regionali firmatari chiedono anche di accelerare la procedura di internalizzazione del sistema 118 nelle Sanitaservice delle Asl, in modo da garantire stabilità economica e lavorativa agli operatori. «Il processo di internalizzazione che sto sostenendo, insieme ad altri colleghi - spiega Mennea - è davvero un obiettivo condiviso e condivisibile, ma soprattutto un giusto riconoscimento e un giusto premio – conclude – per chi svolge questo lavoro da anni, con onestà e passione».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test sempre vicino al 20%
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.