treno ferrotramviaria
treno ferrotramviaria
Attualità

Ferrotramviaria, ecco i nuovi orari

Il sindaco Chieco chiede l'intervento del ministro Del Rio

Continuano i disagi per i pendolari delle ferrovie del nord barese. Entrano in vigore questa mattina i nuovi orari, (clicca qui) della tratta Bari-Barletta diffusi dalla società Ferrotramviaria solo nella tarda mattina di ieri.
Pur mantendo la stessa frequenza, infatti, il limite di velocità posto a 50km/h ha fatto livetiare considerevolmente i tempi di percorrenza. Nella mattinata di ieri, tra incertezza degli orari e ritardi, per raggiungere Bari da Ruvo si è impiegato anche più di un'ora. Il tutto avviene nella tratta (Ruvo - Bari) che al momento risulta più agevole rispetto alla direzione nord (Ruvo - Barletta) servita ormai esclusivamente dal servizio bus sostitutivo.

Le ripercussioni del tragico incidente dello scorso 12 luglio, sembrano infiniti. Gli stessi pendolari che nei mesi scorsi difendevano la società di trasporti dalle accuse qualunquiste di inefficienza meridionale, oggi sono arrabbiati e sfiduciati. Per tre giorni (dal primo al tre ottobre) non si è avuto notizie dei nuovi orari e giunti in stazione, molte corse risultavano soppresse. Molti poi, si sentono traditi da una comunicazione che è intervenuta ad inizio mese, dopo che molti abbonamenti erano stati già acquistati da fruitori inconsapevoli di cosa li attendeva.

Il sindaco Chieco, intanto, chiede l'intervento del ministro Graziano Del Rio e contesta le rassicurazioni avute nei giorni scorsi dall'Ufficio di controllo del ministero dei trasporti. «Dopo il disastro dello scontro frontale costato tante vittime e sofferenze, oggi ci confrontiamo con il disastro organizzativo e funzionale prodotto da una misura di sicurezza che contraddice quanto era vero fino a ieri. - scriveva ieri sulla sua pagina Facebook - Mi riferisco alla lettera inviatami dall'USTIF (ufficio di controllo del Ministero dei trasporti) lo scorso 2 agosto 2016 dove si affermava che le condizioni di sicurezza della Ferrotramviaria erano conformi alla legge, nonostante l'assenza del sistema Scmt (controllo automatico). Ora, invece, due mesi dopo non è più così vista l'imposizione dell'ANSF (Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria) che impone il limite di 50 km/h laddove non e' operativo il sistema Scmt.
Insomma ora si svegliano e con due righe ci mandano indietro ai tempi di viaggio di 20 anni fa e di fatto ci ributtano in macchina o autobus e quindi a muoverci con un livello di sicurezza enormemente più basso del treno. Chiederò un intervento urgente del Ministro Del Rio su questa incredibile vicenda perché l'effetto di questo limite di velocità (fino a ieri inutile) è devastante per l'organizzazione e la qualità di vita, di studio e di lavoro di migliaia di persone.»
  • Ferrotramviaria
  • Sindaco Chieco
Altri contenuti a tema
Processo sciagura ferroviaria: ammessa la costituzione di parte civile nei confronti della Società Ferrotramviaria S.P.A. Processo sciagura ferroviaria: ammessa la costituzione di parte civile nei confronti della Società Ferrotramviaria S.P.A. Si tratta di una innovativa decisione del Tribunale di Trani che farà certamente discutere
Il sindaco Pasquale Chieco si è dimesso Il sindaco Pasquale Chieco si è dimesso Aperta la crisi, ci sono 20 giorni per poter ritrovare la quadra
Giannini sulla riapertura della tratta Ruvo-Corato: «Tassello per ripristinare la continuità della circolazione» Giannini sulla riapertura della tratta Ruvo-Corato: «Tassello per ripristinare la continuità della circolazione» L'assessore regionale: «Nel 2020 si tornerà alle velocità di percorrenza originarie»
Ferrotramviaria ottiene il rinnovo del certificato di sicurezza Ferrotramviaria ottiene il rinnovo del certificato di sicurezza «Completato il percorso autorizzativo»
Disastro ferroviario Corato, Astip: "Perchè l'Ass. Giannini non ha mai preso provvedimenti per Ferrotramviaria" Disastro ferroviario Corato, Astip: "Perchè l'Ass. Giannini non ha mai preso provvedimenti per Ferrotramviaria" "La nostra speranza rimane nel Ministro Toninelli, ricordandogli l’art 120 del Titolo Quint", sottolinea la portavoce, Daniela Castellano
Disastro ferroviario, Di Bari (M5S) : "Regione richiama Trenitalia ma non fa ancora niente per i disservizi di Ferrotramviaria" Disastro ferroviario, Di Bari (M5S) : "Regione richiama Trenitalia ma non fa ancora niente per i disservizi di Ferrotramviaria" La consigliera regionale pentastellata torna nuovamente a chiedere interventi decisi da parte della giunta Emiliano
2 Treno fermo a Ruvo: i passeggeri bloccati all'interno Treno fermo a Ruvo: i passeggeri bloccati all'interno Il treno è fermo da più di un'ora per mancanza di corrente elettrica
Processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, prof. Losappio: "Perchè la Regione è stata estromessa come responsabile civile" Processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, prof. Losappio: "Perchè la Regione è stata estromessa come responsabile civile" Il docente di diritto penale e legale di una delle parti in causa, ci spiega alcuni punti della decisione del Gup Schiralli
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.