Bicicletta
Bicicletta
Territorio

In bicicletta alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio

Domenica il progetto nazionale di ISPRA passa da Ruvo di un

Una mattinata in bicicletta attraverso la Murgia, alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio.
È la proposta di LIFE Sic2Sic "In bici attraverso la Rete Natura italiana", un progetto nazionale di ISPRA, l'Istituto superiore per la ricerca ambientale finanziato con il programma LIFE, uno dei più importanti strumenti di finanziamento europeo dei progetti scienza/natura che domenica 6 ottobre farà tappa a Ruvo di Puglia.
Il progetto, che prevede la conoscenza in bici dei territori naturalistici, organizza una gita in bicicletta gratuita alla scoperta del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
"Ancora una volta – ha detto il consigliere delegato alle politiche ambientali Antonio Mazzone, tra i promotori della tappa ruvese – la nostra città è meta di interesse nazionale per la sua straordinaria attrattività in termini di patrimonio naturalistico. La mobilità lenta, in un territorio come il nostro, può rappresentare l'elemento di connessione tra ambiente, sviluppo sostenibile e turismo.
L'attenzione riservataci dal progetto "LIFE Sic2Sic-In bici attraverso la Rete Natura 2000" ci carica di orgoglio, ci dà nuove motivazioni nella promozione della mobilità sostenibile e ci rafforza nella nostra idea di una Ruvo "a portata di pedali"."
Due possibilità di percorso - uno breve e uno più lungo - che si svolgeranno lungo le ciclovie offroad del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Jazzo Rosso - San Magno - Castel del Monte e attraverseranno anche la Zona di Protezione Speciale "Murgia Alta".
Il percorso breve è di 20 km (andata e ritorno) fino al Bosco della Patanella dove verrà allestito il punto ristoro. Il percorso lungo di circa 50 km (andata e ritorno) prevede la prosecuzione verso San Magno e quindi Castel del Monte.
Entrambi i percorsi sono idonei per biciclette MTB o da trekking (vivamente consigliato il kit foratura, raccomandato uso del casco).
Esperti naturalisti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) racconteranno la straordinaria ricchezza di flora e fauna (in particolare circa 90 specie di uccelli) presenti nell'area e aiuteranno a capirne l'importanza naturalistica.

RITROVO: ore 8.30 a Piazza Matteotti a Ruvo di Puglia.
PARTENZA: ore 9,00.
RITORNO previsto ore entro le ore 13.30
  • Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Itt aps e Presidi del Libro per un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni
In marcia per la Murgia: una lettera per ridiscutere le servitù militari In marcia per la Murgia: una lettera per ridiscutere le servitù militari Il senso della marcia non si esaurisce al 6 maggio
Arte, Natura e Gastronomia: la ricetta per assaporare la Murgia Arte, Natura e Gastronomia: la ricetta per assaporare la Murgia Sui sentieri della Murgia con la compagnia Menhir e l'ASD Talos
Terre d'Arte, danza e teatro sui sentieri dell’Alta Murgia Terre d'Arte, danza e teatro sui sentieri dell’Alta Murgia Domani la presentazione dell'iniziativa
Sequestrata discarica abusiva a ridosso dell'Alta Murgia Sequestrata discarica abusiva a ridosso dell'Alta Murgia Due le persone denunciate dal Corpo Forestale dello Stato
Catturavano cinghiali con lacci d'acciaio, tre bracconieri denunciati Catturavano cinghiali con lacci d'acciaio, tre bracconieri denunciati La scoperta è avvenuta in località “Bosco di Ruvo”
Masserie del settecento, cisterne e sentieri incontaminati, l'escursione di Torre dei Guardiani Masserie del settecento, cisterne e sentieri incontaminati, l'escursione di Torre dei Guardiani C'è tempo fino a domani per prenotarsi
Pilone di via S. Barbara e Porta del Parco inaugurati il 28 febbraio Pilone di via S. Barbara e Porta del Parco inaugurati il 28 febbraio Comincia il ciclo di escursioni nei sentieri del GAL Murgia Più
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.