Le Danzatrici en Plein Air 2025
Le Danzatrici en Plein Air 2025
Eventi e cultura

“Le Danzatrici en plein air 2025”: Ruvo di Puglia si conferma crocevia internazionale della danza contemporanea

Un mese di performance site-specific e scambi culturali con il festival diretto da Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia

È stata presentata ufficialmente l'edizione 2025 di "Le Danzatrici en plein air", il festival di danza contemporanea che da cinque anni si distingue nel panorama culturale europeo per la sua capacità di collegare alta qualità coreutica, respiro internazionale e interazione con il territorio.

Per circa un mese, Ruvo di Puglia tornerà a essere teatro diffuso di una rassegna che non si limita a esibire l'arte del movimento, ma la incarna nei luoghi più intimi e significativi della città: cortili dimenticati, piazze storiche, architetture simboliche e scorci quotidiani diventano lo scenario di un progetto che restituisce alla comunità un'immagine nuova e poetica di sé stessa.

A firmare la direzione artistica, anche quest'anno, sono Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia, il cui approccio va ben oltre la semplice programmazione culturale: il festival è infatti concepito come una "pedagogia della bellezza", un dispositivo sociale in grado di attivare processi di trasformazione, inclusione e cittadinanza attraverso la danza.

In questa prospettiva, grande rilievo è dato alla dimensione laboratoriale e partecipativa. Nei mesi precedenti alla rassegna, numerosi percorsi formativi hanno coinvolto cittadini, studenti, appassionati e danzatori in erba, creando una comunità attiva, consapevole e pronta ad accogliere gli artisti in arrivo da tutta Europa.

Decine di produzioni internazionali, coreografi di chiara fama, esperienze performative site-specific e una fitta rete di collaborazioni culturali rendono questa edizione particolarmente ricca e articolata. Eppure, ciò che davvero rende "Le Danzatrici en plein air" un unicum nel panorama italiano è la sua capacità di innescare una relazione autentica e fertile tra arte e contesto, tra gesto e spazio, tra performer e pubblico.

Il pubblico è dunque invitato a immergersi in un'esperienza che trascende il concetto di spettacolo, un viaggio estetico e comunitario che conferma Ruvo di Puglia come crocevia creativo, punto di riferimento internazionale e cantiere permanente di nuova sensibilità contemporanea.

Foto di @letthedeviltakeme
  • Le Danzatrici en plein air
Altri contenuti a tema
Quando la danza abita la memoria: un rito contemporaneo nella cassa armonica Quando la danza abita la memoria: un rito contemporaneo nella cassa armonica Nel cuore di Ruvo di Puglia, il festival “Le Danzatrici en plein air”
Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Una settimana di spettacoli, incontri e performance per celebrare l’arte del corpo tra memoria, paesaggio e comunità
A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” Virgilio Sieni apre un mese di spettacoli tra patrimonio archeologico, ricerca coreografica e inclusione culturale
“Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air “Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air A Ruvo di Puglia, quattro appuntamenti per interrogare il presente attraverso danza, archeologia, arte e accessibilità
LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture A Ruvo di Puglia la danza contemporanea plasma lo spazio urbano con “Punti di conTatto”
"Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea "Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea Appuntamento questa sera nell’Infopoint della Pro Loco cittadina
Ruvo di Puglia balla sotto le stelle: "Itinerance in Jam" celebra la magia della danza Ruvo di Puglia balla sotto le stelle: "Itinerance in Jam" celebra la magia della danza Una serata di musica jazz, improvvisazione e arte condivisa nel Teatro Comunale
Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Performance, pratiche partecipative e contaminazioni artistiche trasformano la città in un laboratorio coreografico diffuso, grazie al festival “LE DANZATRICI en plein air”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.