Danza nella cassa armonica
Danza nella cassa armonica
Eventi e cultura

Quando la danza abita la memoria: un rito contemporaneo nella cassa armonica

Nel cuore di Ruvo di Puglia, il festival “Le Danzatrici en plein air”

Certe volte l'arte riesce a generare incanti proprio là dove sembrerebbero impossibili. È accaduto pochi giorni fa nella cassa armonica di Piazza Matteotti, quando una performance del festival Le Danzatrici en plein air, diretto da Giulio De Leo, ha colmato di danza uno dei luoghi simbolo della ritualità cittadina: il tempio effimero della musica bandistica, cuore sonoro della festa patronale.

Un evento straordinario, reso possibile dalla disponibilità del Comitato Feste Patronali di Ruvo di Puglia, che ha concesso l'uso della storica struttura per accogliere il corpo in movimento, trasformando la cassa armonica da spazio celebrativo a dispositivo poetico. Non più solo contenitore di note, ma cassa di risonanza di emozioni stratificate, in cui il ricordo dell'infanzia si fonde con il desiderio di futuro.

"Si è realizzato un sogno – ha dichiarato Giulio De Leo – danzare nella cassa armonica. Un gesto che per molti ruvesi ha il sapore della memoria, ma che oggi si è aperto a nuove suggestioni, a una visione altra della festa, più inclusiva e sensibile alla pluralità dei linguaggi artistici."

L'intervento performativo, concepito come momento site-specific all'interno della programmazione del festival, ha rappresentato una potente azione simbolica: l'incontro tra due codici espressivi solo apparentemente distanti – quello rituale della devozione popolare e quello fluido della ricerca coreografica contemporanea – si è tradotto in un atto di sincresi culturale.

L'evento ha riscosso partecipazione e consenso, anche grazie alla sensibilità mostrata dal Comitato Feste Patronali, il cui presidente ha sottolineato l'importanza di aprirsi a esperienze che, pur nella loro novità, non rinnegano la tradizione, ma la rilanciano in forme nuove, alimentandone il significato nel presente.
  • Le Danzatrici en plein air
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Una settimana di spettacoli, incontri e performance per celebrare l’arte del corpo tra memoria, paesaggio e comunità
A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” Virgilio Sieni apre un mese di spettacoli tra patrimonio archeologico, ricerca coreografica e inclusione culturale
“Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air “Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air A Ruvo di Puglia, quattro appuntamenti per interrogare il presente attraverso danza, archeologia, arte e accessibilità
LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture A Ruvo di Puglia la danza contemporanea plasma lo spazio urbano con “Punti di conTatto”
“Le Danzatrici en plein air 2025”: Ruvo di Puglia si conferma crocevia internazionale della danza contemporanea “Le Danzatrici en plein air 2025”: Ruvo di Puglia si conferma crocevia internazionale della danza contemporanea Un mese di performance site-specific e scambi culturali con il festival diretto da Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia
"Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea "Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea Appuntamento questa sera nell’Infopoint della Pro Loco cittadina
Ruvo di Puglia balla sotto le stelle: "Itinerance in Jam" celebra la magia della danza Ruvo di Puglia balla sotto le stelle: "Itinerance in Jam" celebra la magia della danza Una serata di musica jazz, improvvisazione e arte condivisa nel Teatro Comunale
Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Performance, pratiche partecipative e contaminazioni artistiche trasformano la città in un laboratorio coreografico diffuso, grazie al festival “LE DANZATRICI en plein air”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.