Rutigliani
Rutigliani
Politica

Mariatiziana Rutigliani sul consiglio comunale: «Seduta veloce utile solo per approvare i debiti fuori bilancio»

Per l'esponente di Forza Italia nessun atto strategico solo atti dovuti

Debiti fuori bilancio e nulla di più. Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia), smonta la ricostruzione del consiglio comunale fatta ieri dal sindaco Pasquale Chieco. In realtà, l'esponente dell'opposizione è arrivata tardi per motivi di lavoro alla seduta ormai terminata («preciso di aver comunicato per tempo la mia indisponibilità ad arrivare prima di una certa ora ma figuriamoci se mi aspetto o ci aspettiamo cortesie istituzionali, in fondo senza contraddittorio è più facile e più bello».

E tuttavia la consigliera bolla, quelle del sindaco, quali «ricostruzioni fantasiose».

«Aldilà dei soliti debiti fuori bilancio per spese legali derivanti in questo caso da costituzioni in giudizio tardive o non costituzioni che incidono pesantemente sui conti pubblici di competenza non del passato come spesso si dice ma per contenziosi del 2021, torniamo a bearci di un risanamento e di aver liberato 170.000 grazie al ripiano del disavanzo. Un disavanzo tecnico ripianato di fatto a seguito degli accordi transattivi proposti dal giudice e dai successivi pagamenti dei proprietari ed originato dalla modifica dei principi contabili della pubblica amministrazione che ne prevedevano l'accantonamento».

Insomma, non scelte politiche e strategiche da parte dell'amministrazione comunale, ma atti dovuti. Stesso discorso per le risorse economiche sbloccate in Bilancio dallo Stato «per far fronte all'aumento dei costi dell'energia elettrica e delle utenze in genere che per ora si sono coperte».

«Per il resto continua a mancare certezza e razionalizzazione della spesa relativa alle utenze per la quale non ho sentito mezza parola. Altri stanziamenti poi per variazioni che si sono rese necessarie a seguito di richieste degli uffici. Necessario il provvedimento sulla eliminazione delle curve sulla Molfetta - Ruvo opera sentita ed e auspicata da tutti coloro che percorrono quella strada anche in virtù dei fatti di cronaca che hanno comportato il decesso della nostra giovane concittadina. Il punto prevedeva, ai soli fini urbanistici, il passaggio in consiglio comunale del progetto della città metropolitana di Bari».

«Insomma - conclude Rutigliani - in 35 minuti in maniera molto veloce con relazioni sui punti assenti o frettolose da parte della politica abbiamo chiuso un bel consiglio comunale prefestivo. Magari anche a chi ascolta avrebbe fatto piacere un approfondimento maggiore ma così è se vi piace!»
  • Mariatiziana Rutigliani
Altri contenuti a tema
Mariatiziana Rutigliani replica a Chieco: «Dal sindaco attacco scomposto e violento. Per la riapertura del Grottone bisogna solo ringraziare la famiglia Jatta» Mariatiziana Rutigliani replica a Chieco: «Dal sindaco attacco scomposto e violento. Per la riapertura del Grottone bisogna solo ringraziare la famiglia Jatta» «Ancora una volta non si perde occasione per aizzare le folle con toni e termini violenti e denigratori e con un linguaggio lontano anni luce da quella che dovrebbe essere la comunicazione istituzionale»
Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Il sindaco conferma la riapertura del Museo Jatta entro maggio 2023
Black-out e allagamenti, l'estramurale ancora sotto accusa.  Mariatiziana Rutigliani: «Chi è inadempiente? Chi non esegue a regola d'arte? Chi non controlla?» Black-out e allagamenti, l'estramurale ancora sotto accusa. Mariatiziana Rutigliani: «Chi è inadempiente? Chi non esegue a regola d'arte? Chi non controlla?» L’estramurale, questa volta senza luce, è ancora al centro delle polemiche
Ruvo sempre più cardioprotetta: un defibrillatore donato all'associazione RuvoLab Ruvo sempre più cardioprotetta: un defibrillatore donato all'associazione RuvoLab Mariatiziana Rutigliani: «Da oggi la nostra azione sul territorio sarà ancora più incisiva»
Sportello contro la violenza e la illegalità a Ruvo: Mariatiziana Rutigliani è la referente anche per Terlizzi e Corato Sportello contro la violenza e la illegalità a Ruvo: Mariatiziana Rutigliani è la referente anche per Terlizzi e Corato Lo sportello si occuperà dell'ascolto delle vittime di violenza
Rutigliani scrive ai vertici sanitari: «Attivate il centro vaccinale nel Palasport di Ruvo» Rutigliani scrive ai vertici sanitari: «Attivate il centro vaccinale nel Palasport di Ruvo» La lettera della presidente del Tribunale del Malato
Mariatiziana Rutigliani responsabile provinciale Pari opportunità di Forza Italia Mariatiziana Rutigliani responsabile provinciale Pari opportunità di Forza Italia Sarà referente su alcuni temi cruciali come la parità di genere e la tutela dei minori
Uno sportello sempre al fianco dei cittadini, a guidarlo ci sarà Mariatiziana Rutigliani Uno sportello sempre al fianco dei cittadini, a guidarlo ci sarà Mariatiziana Rutigliani Ls consigliera comunale presidente del del Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, del Malato
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.