rerum rubis
rerum rubis
Eventi e cultura

RERUM RUBIS 2026: Ruvo di Puglia riapre il libro del tempo – IL PROGRAMMA

Ieri sera la presentazione pubblica della nuova edizione

C'è una città che, per tre giorni, sceglie di non limitarsi a raccontare la propria storia ma di abitarla. Una città che attraversa epoche, mescola linguaggi, mette in dialogo memoria e immaginazione e invita cittadini e visitatori a diventare parte del racconto.

È questo lo spirito di RERUM RUBIS – Carafa e la Leggenda Festival, che torna a Ruvo di Puglia con un'edizione 2026 costruita attorno all'idea di trasformare il patrimonio storico e culturale in esperienza, facendo della comunità la vera protagonista.

Il primo atto è andato in scena ieri sera, mercoledì 20 maggio alle ore 17.30, a Palazzo Caputi, con l'incontro pubblico di presentazione del festival. Un appuntamento aperto alla cittadinanza che ha svelato il programma, raccontato il lavoro che ha dato forma alla manifestazione e ha condiviso il percorso creativo e partecipativo che ha accompagnato la nascita di questa nuova edizione.
Ad aprire il dialogo con il pubblico è stata Vincenza Tedone, direttrice artistica del festival, il sindaco Pasquale Chieco e l'assessora all'Istruzione e al Turismo Cecilia Tedone.

La serata è stao il momento in cui hanno preso voce le scuole del territorio, i cittadini, i gruppi di lavoro e tutte le persone che hanno contribuito, con idee, ricerca e creatività, alla costruzione di un festival che punta a essere non un evento calato dall'alto, ma un processo culturale condiviso.
Nel corso dell'incontro sono stati presentati artisti, spettacoli e appuntamenti che animeranno le tre giornate di festival.

Il viaggio inizierà il 28 maggio a Palazzo Caputi con "Sapori e Saperi – Degustazioni & Spettacoli". Le degustazioni curate dall'IPC Tandoi accompagneranno il pubblico in un percorso dove il gusto diventa strumento per raccontare tradizioni, gesti e memorie.

Il 29 maggio, negli spazi di Palazzo Camerino, sarà il momento di "Nata Due Volte", spettacolo di danza site-specific ideato da Mimma Di Vittorio. Un lavoro che si preannuncia come un attraversamento poetico dei luoghi e dei significati della rinascita, del cambiamento e dell'identità.

Il 30 maggio il festival si aprirà alla città con il Corteo Storico Multiepoca, che dalla Scuola Bovio attraverserà il centro urbano in un racconto corale capace di superare i confini della classica rievocazione storica.

A chiudere il programma sarà "Belvolo", spettacolo di danza aerea di Nico Gattullo, che in Piazza Matteotti porterà il corpo oltre il suolo e il gesto oltre il quotidiano, in una performance che promette di trasformare il cielo di Ruvo in scena.

Tra le presenze più originali e suggestive dell'edizione 2026 ci saranno anche "I Guardiani dell'Ora", due giovanissimi teatranti incaricati di accompagnare il pubblico lungo un itinerario narrativo attraverso tre secoli di storia: figure simboliche che diventeranno conservatrici del tempo e guide di un'esperienza immersiva.

Con RERUM RUBIS, Ruvo di Puglia continua a sperimentare un modo diverso di vivere il patrimonio, come un'eredità da attraversare, interpretare e riscrivere insieme.
E tutto è cominciato ieri sera. Con una presentazione che è già stata, in qualche modo, il primo spettacolo.
  • rerum rubis
Altri contenuti a tema
RERUM RUBIS, il festival che continua a sorprendere Ruvo di Puglia RERUM RUBIS, il festival che continua a sorprendere Ruvo di Puglia Bilancio positivo per l’edizione 2026: gli organizzatori ringraziano la comunità e annunciano già il ritorno a maggio 2027
Rerum Rubis 2026: Ruvo di Puglia palcoscenico del tempo – LE FOTO Rerum Rubis 2026: Ruvo di Puglia palcoscenico del tempo – LE FOTO Successo per il festival del Centro Studi Cultura et Memoria
Al via il contest fotografico del festival “Rerum Rubis”: la memoria passa dagli scatti del pubblico Al via il contest fotografico del festival “Rerum Rubis”: la memoria passa dagli scatti del pubblico A Ruvo di Puglia un concorso social invita i partecipanti a raccontare emozioni, rievocazioni e atmosfera dell’evento del 30 maggio 2026
“Nata due volte” a Palazzo Camerino: la danza che riscrive la storia “Nata due volte” a Palazzo Camerino: la danza che riscrive la storia A Ruvo di Puglia, il festival Rerum porta in scena il nuovo spettacolo site-specific di Mimma Di Vittorio
“Rerum Rubis”, Ruvo di Puglia riscopre la sua anima tra storia e leggenda – LE DATE “Rerum Rubis”, Ruvo di Puglia riscopre la sua anima tra storia e leggenda – LE DATE Il festival ideato dal Centro Studi Cultura et Memoria trasformerà la città in un racconto vivente
Rerum Rubis 2025, la rassegna si conclude questa sera con l’atteso convegno storico-musicale Rerum Rubis 2025, la rassegna si conclude questa sera con l’atteso convegno storico-musicale Un viaggio erudito nella Ruvo del Settecento, tra reliquie e patronati ducali
Il grande corteo storico "Rerum Rubis" a Ruvo di Puglia – LE FOTO Il grande corteo storico "Rerum Rubis" a Ruvo di Puglia – LE FOTO Storia, fuoco e magia nel cuore del centro antico
Ruvo di Puglia, la storia sfila per le strade: questa sera il corteo storico di Rerum Rubis Ruvo di Puglia, la storia sfila per le strade: questa sera il corteo storico di Rerum Rubis Oggi l’attesissimo spettacolo “Tarocchi”, un rito contemporaneo tra fuoco, simboli e archetipi eterni
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.