How To Just Another Bolero
How To Just Another Bolero
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia balla sotto le stelle: "Itinerance in Jam" celebra la magia della danza

Una serata di musica jazz, improvvisazione e arte condivisa nel Teatro Comunale

In occasione della Giornata Internazionale della Danza, a Ruvo di Puglia il 29 aprile, il Teatro Comunale ospiterà "Itinerance in Jam", una performance che unirà danza contemporanea e musica jazz dal vivo, celebrando l'incontro tra corpi e suoni, tra improvvisazione e pura emozione.

Ideato dalla Compagnia EZ3 del coreografo Ezio Schiavulli, lo spettacolo porterà in scena una jam session in stile anni '50, evocando l'atmosfera autentica delle notti di New Orleans. Non si tratta solo di danza, né solo di musica: un dialogo libero e istintivo tra artisti che, fino a quel momento, non si conoscevano. Oltre a Schiavulli, il danzatore Gabriele Montaruli darà corpo e anima alla scena, accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Gilberto Bufi e Luca Tomasicchio.

La performance incarnerà perfettamente lo spirito del festival "Le danzatrici en plein air", promosso dalla Compagnia Menhir, che da anni anima Ruvo di Puglia portando la danza fuori dai teatri, tra le strade e le piazze.

"Itinerance in Jam" ricorderà quanto l'arte, vissuta senza barriere e con autentica libertà, possa ancora sorprenderci, coinvolgerci e farci sentire parte di un'unica, grande danza collettiva.
  • Le Danzatrici en plein air
Altri contenuti a tema
Quando la danza abita la memoria: un rito contemporaneo nella cassa armonica Quando la danza abita la memoria: un rito contemporaneo nella cassa armonica Nel cuore di Ruvo di Puglia, il festival “Le Danzatrici en plein air”
Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Ruvo di Puglia danza nel tempo: il gran finale del festival “Le Danzatrici en plein air” Una settimana di spettacoli, incontri e performance per celebrare l’arte del corpo tra memoria, paesaggio e comunità
A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” A Ruvo di Puglia inaugurata la V edizione del festival internazionale “Le Danzatrici en plein air” Virgilio Sieni apre un mese di spettacoli tra patrimonio archeologico, ricerca coreografica e inclusione culturale
“Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air “Dialoghi del Giovedì”: percorsi tra corpo e paesaggio dal festival Le Danzatrici en plein air A Ruvo di Puglia, quattro appuntamenti per interrogare il presente attraverso danza, archeologia, arte e accessibilità
LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture LE DANZATRICI en plein air 2025, nell’ambito di un evento speciale promosso da Puglia Culture A Ruvo di Puglia la danza contemporanea plasma lo spazio urbano con “Punti di conTatto”
“Le Danzatrici en plein air 2025”: Ruvo di Puglia si conferma crocevia internazionale della danza contemporanea “Le Danzatrici en plein air 2025”: Ruvo di Puglia si conferma crocevia internazionale della danza contemporanea Un mese di performance site-specific e scambi culturali con il festival diretto da Giulio De Leo ed Erika Guastamacchia
"Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea "Le danzatrici en plein air": a Ruvo di Puglia la conferenza del festival di danza contemporanea Appuntamento questa sera nell’Infopoint della Pro Loco cittadina
Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Ruvo di Puglia celebra la Giornata Internazionale della Danza: il corpo in scena tra spazio urbano e jazz dal vivo Performance, pratiche partecipative e contaminazioni artistiche trasformano la città in un laboratorio coreografico diffuso, grazie al festival “LE DANZATRICI en plein air”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.