Gattullo protagonista dello spettacolo di danza acrobatica
Gattullo protagonista dello spettacolo di danza acrobatica
Eventi e cultura

Stasera spettacolo di danza acrobatica, si apre così Carafa e la Leggenda. Il programma.

In programma anche il convegno "Ruvo e il 1799, luoghi e memorie"

Al netto delle polemiche sulla concomitanza con la processione della Madonna del Carmelo, è tutto pronto a Ruvo di Puglia per "Rerum Rubus", l'edizione 2022 del festival "Carafa e la Leggenda", la rievocazione storica in costume ispirata ai moti liberali del 1799. Il vessillo della Repubblica Partenopea svetta tra le strade del centro storico, i tantissimi figuranti del Gruppo Storico di Ruvo di Puglia, insieme con tutto lo staff di Cultura Et Memoria Centro Studi Ruvo di Puglia, studiano il percorso che li vedrà protagonisti durante il corteo storico.

La manifestazione vuole ricordare quei valori di libertà, uguaglianza e fratellanza nati proprio con la rivoluzione del 1799, grazie a quell'albero issato per lo più da contadini coraggiosi, che, recandosi in un fondo del Capitolo, lo sdradicarono e portarono in Piazza Menotti Garibaldi. Lo decorarono con nastri, così come era consuetudine, e alla cima dell'albero misero un berretto frigio, il cappello che utilizzavano i rivoluzionari.

Per ricordare quegli eventi ci saranno anche Barbie e Ken, ospiti speciali dell'evento, in giro per la città con abiti storici che ricordano quelli del periodo, abiti giacobini sans-culottes con intenti rivoluzionari.

Venerdì 15 luglio e sabato 16 luglio il programma dell'evento proporrà un intenso programma di storia e spettacoli, oltre all'atteso corteo in costume.

Da non perdere venerdì 15 la performance di danza acrobatica aerea con Nico Gattullo artista che ha danzato negli eventi più importanti d'Italia (Spoleto, Venezia, Bari, Asiago, Rimini) e volteggiato nei cieli anche di piazze internazionali da Parigi, Mumbay fino a Ryadh.
Un artista che porta metaforicamente in alto il nome della Città di Ruvo di Puglia, natio di questa terra, in straordinario connubio con la musica dal vivo, la sua danza in occasione di Rerum si fa evocativa. Un connubio tra arte, creazione artistica e misticismo.


Il programma di oggi nel dettaglio:
ore 18:30
Presentazione del progetto e convegno storico "Ruvo e il 1799, luoghi e memorie"
Piazzetta antistante Info Point
Via V. Veneto, 46 – Ruvo di Puglia

Relatori
Prof. Vincenzo Colaprice - Personaggi ed eventi nella Ruvo del 1799

Arch. Lidia Tecla Sivo - Aspetti architettonici e dei luoghi nel periodo del tardo '700

Interventi:
Vincenza Tedone, presidentessa del Cultura et Memoria Centro Studi Aps
Rocco Lauciello, presidente regionale Unpli Puglia
Monica Filograno, assessora alle politiche di comunità
Pasquale Chieco, sindaco della Città di Ruvo di Puglia

Ore 20:30
Concerto di musica: tra settecento e ottocento
Piazza Dante – Torre Campanaria

a cura di:
Associazione Musico Culturale Nicola Cassano
Associazione Bandistica "Basilio Giandonato"
Direttori: Gennaro Sibilano e Rocco Di Rella
Performance di danza acrobatica aerea
a cura di Nico Gattullo
  • Carafa e la Leggenda
  • rerum rubis
Altri contenuti a tema
Rerum Rubis, i complimenti del sindaco di Ruvo Rerum Rubis, i complimenti del sindaco di Ruvo “Il festival si è rivelato ancora una volta uno strumento originale e intrigante per far conoscere la nostra storia"
"Rerum Rubis": storia, spettacolo e cultura. Il programma di domenica 28 maggio "Rerum Rubis": storia, spettacolo e cultura. Il programma di domenica 28 maggio Nel pomeriggio alle ore 17:30 si terrà il corteo storico in costume
Un mercato storico per "Rerum Rubis", la novità della rievocazione storica a Ruvo di Puglia Un mercato storico per "Rerum Rubis", la novità della rievocazione storica a Ruvo di Puglia In programma il 28 maggio lo spettacolo di cabaret con Renato Ciardo
Torna l'evento “Rerum Rubis” nel centro storico di Ruvo: Renato Ciardo ospite della serata Torna l'evento “Rerum Rubis” nel centro storico di Ruvo: Renato Ciardo ospite della serata Tra le sorprese, installazioni immersive, tableaux vivant, mercato storico, spettacoli nel centro storico
Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine Corteo storico e processione religiosa nello stesso giorno, pace fatta tra Rerum Rubis e l'Arciconfraternita del Carmine «Un caffè d’intesa che sancisce quanto di buono è stato fatto prima e durante i due eventi in programma nella nostra città»
Carafa e la Leggenda, oggi è il giorno del corteo storico. Itinerario distinto rispetto a quello della processione della Madonna. Carafa e la Leggenda, oggi è il giorno del corteo storico. Itinerario distinto rispetto a quello della processione della Madonna. Il programma di sabato 16 luglio
Oltre 650 fiori colorati a cielo aperto nelle piazze di Ruvo Oltre 650 fiori colorati a cielo aperto nelle piazze di Ruvo Tre composizioni floreali saranno la scenografia di Rerum Rubis
Carafa e la leggenda, tutto pronto a Ruvo per Rerum Rubis, la due giorni di storia, musica e arte di strada. Sabato il corteo in costume. Ecco il programma. Carafa e la leggenda, tutto pronto a Ruvo per Rerum Rubis, la due giorni di storia, musica e arte di strada. Sabato il corteo in costume. Ecco il programma. Venerdì si inizia con visite guidate nel centro storico
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.